SU RAI 1 TUTTA LA BELLEZZA DI QUESTE 5 PERLE DEL VULTURE-MELFESE! VENOSA, MONTICCHIO, LAGOPESOLE E…

Come vi avevamo già annunciato, oggi il programma di Rai Uno “Easy Driver” ha dedicato una puntata intera alle bellezze della nostra Basilicata.

Alle 11:40 è iniziato lo straordinario viaggio delle due conduttrici Veronica Gatto e Metis Di Meo attraverso le perle del Vulture-Melfese.

La presentazione di due nuovi modelli di automobili è stata avvalorata dalle bellezze paesaggistiche dei nostri magnifici territori.

Uno spazio importante è stato riservato all’elegante maestosità del castello di Lagopesole, grazie anche all’importante collaborazione della Cooperativa “Castello” nelle riprese della puntata.

Queste le principali attrazioni locali mostrate nel servizio:

  • i due specchi d’acqua che risiedono nella bocca del silente vulcano del Vulture, i Laghi di Monticchio, in passato nascondiglio dei famigerati briganti; il suggestivo ambiente naturale in cui sono immersi, come la riserva naturale di Grotticelle, è stato magistralmente illustrato grazie al supporto competente del Comandante del reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza, Giovanni Adinolfi;
  • il piccolo borgo arbreshe di Barile, il paesaggio presepistico delle sue cantine e viuzze caratteristiche;
  • la patria del “Carpe Diem”, Venosa, il castello “Pirro del Balzo” e il fascino commovente dell’Incompiuta;
  • San Fele e le sue splendide cascate, in passato motore pulsante degli antichi opifici;
  • Lagopesole e il suo castello federiciano; l’antica tradizione della caccia con i falchi e la vita che animava la corte del sovrano sono state rappresentate al meglio attraverso diversi figuranti del Corteo storico dell’ULNA di Lagopesole con la collaborazione dell’associazione “I Cavalieri di Bianca Lancia” e il contributo dei falconieri della società BIT MOVIES di Potenza. A concludere, una tavola imbandita con i prodotti tipici della tradizione lucana, realizzata grazie al contributo del titolare del ristorante la Taverna di Lagopesole e resa ancora più “reale” nel contest del castello grazie alla presenza di “Sua Maestà, il Baccalà con i peperoni cruschi”.

Possiamo ritenerci orgogliosi del nostro patrimonio storico e naturale che, ancora una volta, è stato mostrato in tutta la sua bellezza e autenticità a tutta Italia.

Di seguito, alcune foto del servizio.