Banzi: per questa Domenica delle Palme un momento di grande spiritualità con la rievocazione dell’Ultima Cena di Gesù! Ecco le foto delle prove

L’Associazione Pro-Loco APS “Templum Auguraculum” , con il patrocinio dell’UNPLI Pro-Loco Basilicata e l’amministrazione comunale ha organizzato un evento artistico-culturale e religioso in occasione della Domenica delle Palme.

Un modo questo per sottolineare un momento di grande spiritualità e devozione.

Alle ore 10.00 partirà una processione per ricordare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e si concluderà nel chiostro della chiesa vicino al Presepe Pasquale con la benedizione delle Palme.

Sarà un momento di profonda riflessione e preghiera per i credenti che commemorano questo importante evento della tradizione cristiana.

Nella stessa giornata, alle 19:30, il Cine-Teatro di Banzi ospiterà la rievocazione dell‘Ultima Cena del Nazareno, ispirata all’opera di Leonardo da Vinci.

Un quadro plastico prenderà vita di fronte agli occhi degli spettatori, con 13 figuranti che porteranno alla luce l’intensità e il significato di questo momento cruciale nella storia cristiana.

La drammatizzazione dei testi tratti dai discorsi di Benedetto XVI aggiungerà ulteriore suggestione all’evento.

Alla fine di ogni lettura, gli apostoli si faranno portatori di un messaggio attuale.

I testi sono curati da Mariella Grasso con la collaborazione di Don Vincenzo Agatiello, che ha fornito il testo della catechesi dedicata agli apostoli di Cristo da papa Benedetto XVI.

La scenografia è curata da Mariella Grasso, Felicetta de Bonis e Francesco Giacomino, mentre i costumi sono a cura di Annamaria Centonze e Cecilia Garramone.

Le foto sono di Mariagrazia e Teresa Proscia.

Le pagine social della Pro Loco APS Templum Auguraculum sono amministrate da Renato Armignacco e Mariagrazia Proscia.

I figuranti sono Teodosio Puntillo, Vito Simini, Canio Nicolò, Francesco Giacomino, Gianfranco Arresta, Giovanni Pierro, Giuseppe Nicolò, Dino de Rosa, Antonio Nicolò, Italo Carcuro, Giuseppe Ciranna, Giuseppe Lasala e Gerardo Garramone.

L’Ultima Cena è uno dei momenti più significativi della vita di Gesù che riunitosi con i suoi discepoli per condividere il pane e il vino istituì l’Eucaristia.

La rievocazione di questa scena cruciale del Passio Christi rinnoverà l’esperienza toccante e coinvolgente fra tutti coloro che avranno il privilegio di assistervi.

Ha dichiarato il presidente della Pro-loco di Banzi Gabriella Armignacco:

“Questo evento rappresenterà un’opportunità unica per la comunità di Banzi per rafforzare la propria fede, riflettere sul significato profondo di questi eventi sacri, per vivere un momento di comunione e condivisione con quanti vi assisteranno.

Con corteo, benedizione delle Palme e la suggestiva rievocazione dell’Ultima Cena, Banzi si prepara ad accogliere la Pasqua con il cuore pieno di devozione e gratitudine”.

Ecco le foto del backstage.