Atto vandalico in questo comune! “Mai avremmo immaginato di risvegliarci così…”

La grande soddisfazione lasciata dalla buona riuscita dell’evento “Tumact Me Tulez – Festival dell’Aglianico del Vulture e dei prodotti tipici, questa mattina ha lasciato il posto a tanta delusione a causa di un episodio vandalico messo a segno nel Comune di Barile.

A diffondere notizie sui fatti, un post diffuso dalla Pro Loco locale:

“Stanotte siamo andati a letto stanchi ma felici, con la coscienza di aver fatto il possibile per realizzare la XXIV edizione di ‘Tumact Me Tulez – Festival dell’Aglianico del Vulture e dei prodotti tipici’ nel migliore dei modi, ottenendo inaspettatamente un riscontro positivo di presenze.

Purtroppo questa mattina ci siamo ritrovati a dover denunciare un brutto episodio di inciviltà.

Mai avremmo immaginato di risvegliarci così, ritrovando alcune casette danneggiate e quadri elettrici derubati.

Ignoti hanno causato un danno economico al proprietario delle strutture Allestimenti Lucani e un danno morale a tutti i volontari che in questi giorni si sono impegnati per offrire a tutta la comunità momenti di festa e di svago, nello spirito della valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici, nel rispetto della tradizione.

I fatti sono stati prontamente denunciati alle Forze dell’Ordine che auspichiamo giungano presto all’identificazione dei responsabili.

Siamo rammaricati ed esprimiamo piena solidarietà a tutti coloro che hanno subito un danno.

Non lasceremo che tali episodi, che condanniamo con fermezza, intacchino l’entusiasmo, la passione e il sacrificio di quanti quotidianamente si impegnano per la realizzazione di eventi come quello appena concluso.

Barile si ama! Barile si rispetta!”.