DA ATELLA ABILI CAVALIERI IN MARCIA PER SCOPRIRE LA BASILICATA DEI BRIGANTI. QUESTE LE TAPPE

È partito oggi da Atella il tour dei cavalieri che attraverserà:

  • Atella;
  • Acerenza;
  • Irsina;
  • Matera;

a dorso di sette cavalli, lungo un sistema di vie e sentieri un tempo percorse dai briganti che permette di scoprire zone suggestive della Basilicata.

L’iniziativa, che ha preso il via dall’agriturismo “Valle dei cavalli”, terminerà Lunedì 4 Settembre a Matera, nella città capitale europea della cultura 2019.

Per gli associati di ‘Equiturismo International’ si tratta di:

“un’emozione da sperimentare e raccontare, un’occasione per unire sport e riposo, vacanza e divertimento”.

La quattro giorni prevede tappe di 30 km su ippovie nel comune di Atella, Acerenza, Irsina, dove la notte si sosterà per poi giungere all’agriturismo ‘Le Matinelle’ di Matera.

Salvatore Summa, presidente dell’associazione ‘Equiturismo International’,  titolare dell’ agriturismo “Valle dei Cavalli” e organizzatore, insieme a Serse Campagna, dell’iniziativa ha precisato:

“Percorrere ippovie regala un’esperienza ricca di elementi diversi: un contatto diretto con una natura incontaminata, attraversando antiche vie percorse nei secoli da viaggiatori, pellegrini e briganti.

Gli itinerari permettono di conoscere in maniera diretta e diversificata il territorio, percorsi di varia lunghezza che invitano alla scoperta e alla conoscenza del suo ambiente ricco di storia, tradizioni, panorami suggestivi, silenzi.

Percorsi legati ad un mondo lontano, scenario naturale in cui si svolsero le leggendarie scorribande dei briganti, lucani.

E’ l’ennesima esperienza che regaliamo agli amanti dell’equiturismo.

Difatti, in passato abbiamo già organizzato simili iniziative, come quella che ha permesso di percorrere itinerari suggestivi nel parco del Pollino, e quelli coast to coast, dallo Ionio al Tirreno, e quello organizzato nel 2014, dallo Ionio all’Egeo, con la consapevolezza che andare a cavallo consente di imparare a conoscere la natura, la storia, la cultura e gli ambienti che formano il nostro territorio.

Un’attività  che permette di vivere emozioni profonde e forti vibrazioni dell’anima”.