All’Ospedale di Melfi primo parto “senza dolore”. I dettagli

Come già annunciato lo scorso Febbraio, da Marzo 2019, nel Presidio ospedaliero di Melfi dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, è partito un ambulatorio di parto-analgesia finalizzato al reclutamento delle donne in gravidanza alla trentaduesima settimana di gestazione.

Questa straordinaria conquista ha già dato i suoi frutti, infatti una paziente di Lagonegro, dopo aver seguito il percorso di reclutamento, ha partorito in analgesia un bambino di kg 3,5.

Per molte donne il dolore del parto rappresenta un grosso scoglio da superare e poter ricorrere alla sedazione del dolore è una possibilità che il “San Carlo” ha voluto offrire anche alle partorienti dell’area del Vulture.

Ha ribadito il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale ‘San Carlo’ di Potenza, Dr. Massimo Barresi:

“Continuiamo a puntare sul Presidio di Melfi e sul suo Punto Nascita che si va a rafforzare anche con la nomina del nuovo Direttore della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia, Dr. Francesco Bernasconi, un professionista di chiara fama con esperienza pluridecennale in ambito ostetrico-ginecologico”.

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia e in Anestesia e Rianimazione all’Università degli Studi di Milano, il Dr. Bernasconi vanta una riconosciuta competenza nazionale e internazionale in ambito uro-ginecologico, sia nelle diagnosi che nella terapia riabilitativa e chirurgia mini-invasiva delle disfunzioni del pavimento pelvico, che nella chirurgia laparoscopica delle patologie ginecologiche benigne e oncologiche.

Ha lavorato all’Ospedale di Desio (ASST di Monza), all’Ospedale Niguarda di Milano e attualmente nell’UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Carate Brianza (ASST di Vimercate), migliore Unità Operativa Complessa di Ostetricia a livello nazionale per l’anno 2018. Intensa la sua attività didattica anche universitaria.

Cosa ne pensate?