AL VULCANICA LIVE FESTIVAL DI RIONERO LO STRAORDINARIO TALENTO DEL PIANISTA DANILO REA

Seconda serata oggi (domenica 21 Agosto) a Rionero in Vulture presso Palazzo G. Fortunato per il Vulcanica Live Festival.

La rassegna che negli anni ha ospitato artisti come John Scofield, Stefano Bollani, Giovanni Allevi, Einaudi e Nicola Piovani, festeggerà la maggiore età (il festival è alla sua diciottesima edizione) regalandosi l’esibizione di uno dei pianisti che più ha segnato la scena jazz in Italia, Danilo Rea.

Pianista prediletto di star come Mina, Pino Daniele e Gino Paoli, Rea grazie al suo straordinario talento si è affermato ben presto anche sulla scena internazionale suonando al fianco dei più grandi nomi del jazz quali Chet Baker, Steve Grossman e Luis Bacalov.

Musicista di rara sensibilità e fiuto per la melodia, Rea ha elaborato negli anni uno stile estremamente personale che coniuga nell’improvvisazione le grandi melodie di ogni tempo e luogo in una contaminazione continua tra il suo jazz e generi e forme musicali differenti, da Gershwin e Schubert a Chet Baker, a Louis Armstrong, dal rock al pop.

Ne è dimostrazione anche il suo ultimo lavoro “Something in our way”, con il quale arriverà al Vulcanica a partire dalle 21:00.

L’album è un personalissimo omaggio al meglio del repertorio dei Beatles e dei Rolling Stones, un coraggioso esperimento musicale nel quale i successi delle due band britanniche, uniti sul filo delle note del piano del maestro Rea, convivono, si alternano e si uniscono, superando l’eterna dicotomia.

Miracoli della musica.