AL “GASPARRINI” DI MELFI LA GIORNATA DEL MERITO: “NELLA SCUOLA TUTTI SONO ECCELLENZE!”. ECCO IL PROGRAMMA

Grande appuntamento all’Istituto superiore “Gasparrini” di Melfi.

Martedì 21 Marzo alle ore 17:00, presso l’aula “Adriano Ferrara”, si celebrerà la Giornata del Merito, organizzato dall’istituto scolastico, in collaborazione con l’Associazione “Pro Gasparrini” ex alunni – ex docenti e il Comune di Melfi.

L’evento è ormai un appuntamento annuale di grande risonanza per l’Istituto melfitano che crede nella valorizzazione degli studenti più meritevoli in quanto risorsa e linfa vitale per le nostre comunità, spesso chiuse nei falsi egualitarismi e nell’immobilismo dell’omologazione.

Durante la cerimonia saranno consegnate 12 borse di studio per alunni attualmente frequentanti il Gasparrini e 4 attestati di merito per neo-diplomati nell’a. s. 2015/2016.

A sostenere e finanziare l’iniziativa sono:
– l'”Associazione Pro-Gasparrini” (che riunisce ex docenti ed ex alunni); infatti, sin dal 1996, anno della sua costituzione, l’Associazione eroga annualmente borse di studio agli alunni dell’Istituto Tecnico per ragionieri e geometri di Melfi allo scopo di “instaurare tra gli ex-docenti e gli ex-alunni un rapporto arricchente con l’Istituto che li ha preparati alla professione, sui valori dell’amicizia, della solidarietà, della vita civile, e per indicare, a motivo della loro esperienza, modelli di maturità ai giovani studenti onde ovviare ai ricorrenti disagi dell’età adolescente”(art. 4 dello Statuto);
– il Comune di Melfi con il lascito del Comm. Pietro Paolo Tedesco, melfitano residente a Brescia, che nel luglio del 1993, memore del paese natale, donò a mezzo procura al Comune della città federiciana la somma di £. 25.000.000 con il vincolo di investirli in titoli dello stato e di devolvere il relativo reddito annuale come contributi scolastici a favore di studenti nati e residenti a Melfi che frequentano con profitto valido e lodevole l’Istituto commerciale e per geometri Gasparrini;
– la famiglia della professoressa Raffaella D’Antonio, docente del Gasparrini – Settore Servizi, che ha voluto onorare la memoria della congiunta, prematuramente scomparsa, con l’istituzione di 2 borse di studio.

La cerimonia sarà allietata dai ragazzi del laboratorio emozionale e con l’occasione saranno aperti al pubblico i Musei di Scienze Naturali e di Fisica dell’Istituto, presentati dai ragazzi dell’Indirizzo Turismo.

È lo stesso dirigente scolastico, Michele Masciale, a spiegare il senso di questa giornata:

“La Festa del Merito 2017 dell’Istituto Gasparrini di Melfi muove dalla convinzione che tutti gli studenti possono eccellere nello studio e nella pratica formativa, conseguendo i più alti risultati attestanti le conoscenze apprese e le competenze acquisite.

Si è determinati nel ribadire che non debbano esistere ‘eccezioni’ tra quanti beneficiano dell’offerta formativa dell’istituto, come se il successo scolastico fosse riservato a pochi giovani, eroi o fortunati. Vogliamo affermare un nuovo modello di scuola inclusiva, che dà a tutti la possibilità di esprimere le proprie capacità.

E se alcuni ottengono risultati ‘eccellenti’, non è perché siano dotati di qualità ‘eccezionali’, ma perché con fiducia, tenacia e impegno hanno saputo trasformare quella possibilità in un’opportunità di crescita per la loro vita”.

Riportiamo di seguito la locandina dell’evento con tutti gli interventi previsti.

alberghiero