AL “GASPARRINI” DI MELFI APRE IL MUSEO DI SCIENZE NATURALI E FISICA, UNO DEI PIÙ IMPORTANTI DEL SUD ITALIA!

Sabato 28 Gennaio, presso l’Istituto Tecnico “G. Gasparrini” di Melfi, si terrà una straordinaria apertura al pubblico del Museo di Scienze Naturali e Fisica “Francesco Giordano”, patrimonio di uno dei più antichi e prestigiosi Istituti del Sud Italia.

L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri, oggi IIS Gasparrini Economico e Tecnologico, ha da sempre potuto contare su una grande dotazione di attrezzature e materiale didattico. Sin dalla sua istituzione, nella seconda metà dell’Ottocento, si è costituito un gabinetto scientifico dotato di attrezzature e reperti naturalistici che adesso ha un riconosciuto e apprezzato valore storico.

Il Museo, la cui dotazione è sicuramente la più importante presente nel territorio, è costituito da due sezioni: “Fisica-Topografia” che raccoglie 330 strumentazioni e “Biologia-Geologia” che raccoglie 350 reperti scientifici.

In occasione dell’Open Day, le porte del museo si apriranno per la prima volta al pubblico.

Nella visita gratuita sarete accompagnati da docenti e alunni dell’Indirizzo Turismo, che vi illustreranno con passione questo meraviglioso patrimonio storico e culturale del nostro territorio.

L’orario di visita sarà dalle 15:30 alle 19:30.