AL CROB DI RIONERO UN DRAPPO ROSSO PER DIRE STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

L’Irccs Crob di Rionero in Vulture ha aderito alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con l’esposizione di un drappo rosso davanti la porta d’ingresso che nel corso dell’anno è stata aperta dal vescovo come Porta Santa.

Un gesto simbolico tangibile ed evidente per esprimere partecipazione e condivisione contro la violenza di genere e il femminicidio.

Dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere.

Il Direttore Generale dell’istituto, Nicolò Cugno, ha dichiarato:

“Un’occasione per ricordare una volta di più quanto questo fenomeno, segno di arretratezza culturale e inciviltà, riguarda tutti, dal singolo cittadino all’istituzione, perché la violenza maschile sulle donne non è un fatto privato né un’emergenza, bensì un fenomeno strutturale e trasversale della società, che affonda le sue radici nella disparità di potere fra i sessi”.

L’iniziativa del Crob si unisce alle tante programmate oggi, tra cui l’inaugurazione della “Panchina Rossa”, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, installate nei Comuni di Melfi e Lavello.