Al bellissimo Castello di Melfi grande successo per l’evento di Sport e Cultura con ragazzi da tutta la Basilicata! Le foto

A Melfi (PZ) grazie successo per l’iniziativa che ha visto insieme Sport e Cultura.

Ieri, nella Sala del Trono del bellissimo Castello, si sono svolti gli esami di Cintura Nera Dan e Poom, organizzati dal Comitato Regionale Fita Basilicata, con la Asd Taekwondo del Vulture, società con Presidente il Maestro Rocco Cancellara, nata sul territorio federiciano da circa 1 anno.

Come anticipato, non solo una giornata di sano sport, ma anche di cultura poichè, alla fine delle gare, è stato possibile visitare le bellezze del Castello di Melfi.

A spiegare nuovamente alla nostra Redazione i dettagli della giornata è Nicola Fortunato, Direttore Tecnico:

“La giornata è andata alla grande.

Abbiamo anche ricevuto il plauso del Presidente del Coni Basilicata, Leopoldo Desiderio.

Molta la curiosità dei vari turisti che sono venuti ma che purtroppo, causa restrizioni Coronavirus, non potevano accedere alla sala.

22 gli aspiranti al grado di cintura superiore provenienti da ogni parte della Basilicata e dalla Puglia, precisamente Massafra (TA).

Nella nostra zona, a partecipare proprio il presidente dell’Ads, Rocco Cancellara che, assieme a suo figlio Giovanni Cancellara, hanno conseguito il secondo Dan.

A valutare i ragazzi presente una commissione esterna.

Tutti i candidati hanno avuto accesso all’interno della Sala con a seguito massimo 3 componenti del nucleo familiare (sempre per il rispetto delle norme anti Covid).

Tutti i partecipanti si sono divertiti anche dopo l’esame, avendo avuto accesso alla visita del Castello e alle sue opere.

A nostra disposizione anche una guida.

Molti dei bambini hanno potuto fotografare (e farsi fotografare a loro volta) vicino alle opere presenti.

Inoltre, io e il Presidente Rocco Cancellara abbiamo regalato un quadro al Presidente Nazionale Dott. Angelo Cito, purtroppo non presente per via di vari impegni a Roma.

Ci ha promesso però che verrà a Melfi, appena possibile.

Vogliamo ringraziare la Dott.ssa Larotonda, Direttrice del Museo di Melfi, che ci ha concesso di realizzare l’evento; il Comitato Regionale Fita Basilicata con il Presidente Maestro Tommaso Petrelli; i Commissari Maestri Spinelli, Piepoli e Danisi e i carissimi Ospiti: il Presidente del Comitato Fita Puglia Arch.Martino Montanaro e il Presidente del Coni Basilicata Leopoldo Desiderio.

Un grazie anche a tutti i Candidati e i presenti.

Il sogno è diventato realtà.

Il nostro prossimo obiettivo è un Campionato Interregionale di combattimenti”.

Una giornata ricca di emozioni a testimonianza che lo Sport è anche Cultura.

Queste alcune foto della giornata.