Abusi su donne, ragazze e bambine: questi studenti di Lavello dalla parte delle vittime

Il cambiamento è possibile e i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore G. Solimene di Lavello lo sanno, per questo ci mettono la faccia.

In sinergia con l’iniziativa promossa dal Centro Italiano Femminile di Lavello, in collaborazione con la Dirigente dell’Istituto, Professoressa Anna dell’Aquila, e lo Studio Grafico Nolè, si battono contro la violenza sulle donne.

Questa la nota del del CIF di Lavello a riguardo:

“I recenti fatti di cronaca raccontano che i casi di giovani donne, ragazze e bambine vittime di violenza sono purtroppo in costante crescita.

Un atto di violenza contro le donne può accadere ovunque: fra le mura domestiche, sul posto di lavoro, per strada, a scuola.

La violenza sulla donna ha molti volti.

Dalla violenza fisica, sessuale e psicologica e, nei casi più devastanti, può sfociare con l’estrema conseguenza: il femminicidio.

Il CIF di Lavello ritiene importante manifestare la totale solidarietà a chi subisce violenza e contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata del ruolo delle donne e degli uomini nella società.

Abbiamo pensato quest’anno di coinvolgere gli studenti a scrivere un pensiero, anche anonimo, sul tema della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e a inserirlo nelle urne che saranno preparate e posizionate all’interno degli istituti superiori di secondo grado.

Le riflessioni raccolte, verranno selezionate e lette all’interno di un evento prossimo, da organizzare coinvolgendo i ragazzi.

Grazie alla preziosa collaborazione di Giancarmine Nolè e la disponibilità dei ragazzi, Artidoro Paglia, Rebecca Paradiso, Michela Pettorruso e Stefano Santomauro, essi stessi diventano testimonial di questa campagna di promozione sociale.

È il ‘Rispetto’ che fa di te un ‘Uomo’! Questo è il concetto cardine sul quale è stata ideata la Campagna di comunicazione.

 I giovani di oggi, uomini e donne del futuro ci ‘hanno messo la faccia’.

Un cartellone 6×3, affisso di fronte gli Istituti Superiori per divulgare un messaggio FORTE sul RISPETTO!

E non solo: durante tutta la giornata del 25 Novembre 2018, sarà allestito un presidio silenzioso vicino al Monumento CIF situato in Via Roma.

Nastri rossi, bruciati e sminuzzati, ancorati all’albero, in memoria di tutte le donne vittime di femminicidio”.

Complimenti ai ragazzi del Solimene per aver scelto di combattere a viso scoperto contro un nemico duro a morire: la violenza.

Di seguito la locandina.