Il Comune di Venosa, in collaborazione con il Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza, è lieto di annunciare un evento di altissimo valore culturale e simbolico che unisce musica, storia e visione futura.
Domenica 8 marzo 2026, alle ore 18:30, nello scenario monumentale del Castello Pirro del Balzo, si terrà la cerimonia ufficiale di sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra il Comune di Venosa e il Conservatorio di Potenza, atto che sancisce una collaborazione strategica e duratura finalizzata alla valorizzazione del patrimonio musicale, alla formazione artistica e alla promozione culturale del territorio.
Nel corso della serata verrà inoltre inaugurata la Sala della Musica intitolata a “Carlo Gesualdo – Principe del Madrigale”, nel 460° anniversario della nascita del grande compositore (1566-2026).
Uno spazio simbolico e operativo, destinato a diventare luogo vivo di produzione culturale, ricerca e dialogo tra passato e contemporaneità, nel segno dell’eredità di Carlo Gesualdo.
L’evento, dal titolo “Echi di Eternità”, assume un valore ancora più significativo poiché si svolge nella Giornata Internazionale della Donna.
Il programma artistico, “Le Donne per le Donne”, rende omaggio alla creatività femminile attraverso un percorso musicale dedicato a grandi compositrici e interpreti che hanno segnato la storia della musica colta.
Dichiara il Sindaco di Venosa, Francesco Mollica:
“Con la firma del Protocollo d’Intesa con il Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” compiamo un passo fondamentale verso una politica culturale strutturata e condivisa.
L’inaugurazione della Sala della Musica dedicata a Carlo Gesualdo, nel cuore del nostro Castello, rappresenta non solo un omaggio a uno dei più grandi geni della storia musicale europea, ma anche un investimento sul futuro della nostra comunità.
Celebrare questo momento l’8 marzo, attraverso un programma che valorizza il talento e la sensibilità delle donne, rafforza il messaggio di una cultura inclusiva, viva e capace di generare crescita sociale ed educativa”.
Il Comune di Venosa ringrazia il Maestro Felice Cavaliere, Direttore del Conservatorio, che ha dichiarato:
“Il Conservatorio conferma il ruolo centrale nel campo della formazione e della produzione artistica di rilievo, pertanto rappresenta un punto di riferimento importante per le comunità del territorio sul quale opera per le quali si conferma il costante impegno nella valorizzazione dei talenti, delle risorse e dei patrimoni Lucani.
L’occasione dell’accordo con il comune di Venosa rappresenta, in quest’ottica, un significativo momento di partnership istituzionale”.
Si ringraziano inoltre il Maestro Pasquale Menchise, responsabile del coordinamento dell’evento e delle iniziative connesse, e le docenti Alessandra Montani e Manuela Albano e Maria Sarli per il prezioso contributo artistico e organizzativo.
Con “Echi di Eternità”, Venosa conferma il proprio ruolo di città della musica e della cultura, capace di custodire la memoria del passato e trasformarla in energia creativa per il futuro.
PROGRAMMA MUSICALE
Prima parte – Compositrici
Musiche di Clara Schumann (1819–1896),
Musiche di Mel Bonis (1858–1937)
Interpreti:
Francesca Fanuele (soprano) – Francesca Cardone (pianoforte)
Luisa Scarpitta (clarinetto) – Maria Placido (pianoforte)
Maria Lucia Nole (soprano) – Dora Skapul (viola) – Roberta Magnotti (pianoforte)
Valentina Cannazzaro (flauto) – Shuyu Lu (violino) – Gabriella Franceschi (pianoforte)
Seconda parte – Opera lirica
· Romanze di Francesco Paolo Tosti
· Arie d’opera di Giacomo Puccini
Interpreti:
Filomena Fittipaldi (soprano)
Maria Sarli (maestro al pianoforte).
Di seguito la locandina con i dettagli.


































