A Venosa questi ragazzi danno “Un calcio al bullismo”! Ecco l’iniziativa

Si è tenuto lo scorso 22 Marzo 2023, presso l’IISS “E. Battaglini” di Venosa il convegno “Un calcio al bullismo”, organizzato dal Team Antibullismo della scuola in collaborazione con il Lions Club Vulture.

Tale attività rientra nel progetto scolastico “Non cadere nella rete” volto alla sensibilizzazione e alla formazione dei ragazzi sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

Sono intervenuti:

  • la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Luisa Longo,
  • il vicario del Dirigente Scolastico prof. Francesco Ludovico, Giuseppe Montanarella (Presidente Lions Club Vulture),
  • Celestino Manieri (Presidente Leo Club Venosa),
  • Fabio De Nunzio (scrittore-attore e Presidente dell’Ass. “Bullismo – No Grazie”)
  • Leonardo Bozzi (digital strategist),
  • Donato Festino (Presidente di Zona Lions Club),
  • le docenti referenti del progetto prof.sse Quagliara Michela e De Canio Mariangela.

Dopo i saluti della Dirigente scolastica, i rappresentanti del Lions Club hanno illustrato il loro operato in ambito culturale e sociale sul territorio.

È seguito, poi, l’intervento di Fabio De Nunzio, il quale ha riportato storie realmente accadute di bullismo e cyberbullismo, sottolineando l’importanza del parlarne e invogliare i ragazzi ad impegnarsi in attività volte a fare del bene al prossimo e non del male, perché “con gli abbracci e con l’amore salveremo il mondo”.

A seguire, Leonardo Bozzi, in qualità di esperto digitale, ha spiegato agli alunni alcuni dei pericoli derivanti dall’uso scorretto dei social e di internet.

L’incontro si è rivelato una preziosa occasione per gli studenti di acquisire informazioni e consigli utili per comprendere meglio il fenomeno e avere le conoscenze, le capacità e il coraggio di contrastarlo.