A Venosa per riflettere sulla “cultura discriminatoria veicolata anche attraverso il linguaggio”. I dettagli

Micaela Maiorella, Presidente FIDAPA BPW Italy Sezione di Venosa, scrive così:

“Occuparsi di linguaggio di genere non significa concentrarsi su un aspetto formale della lingua italiana.

La lingua, infatti, non è solo uno strumento di comunicazione, ma riflette ed esplicita identità e valori della società che la utilizza, influenzando, al contempo, il modo di pensare, interpretare e definire la realtà.

Dietro forme ed espressioni linguistiche della comunicazione reale e virtuale, si celano, spesso, stereotipi e pregiudizi di genere.

Per approfondire l’innegabile relazione tra lingua, rappresentazione e percezione del genere e violenza di genere, la F.I.D.A.P.A. di Venosa ha organizzato l’evento ‘L’Insostenibile Peso delle Parole’ in programma Sabato 29 Febbraio, alle ore 18:00, presso la Sala del Trono del Castello ‘del Balzo’ di Venosa.

Una cultura discriminatoria veicolata anche attraverso il linguaggio contribuisce a creare una società asimmetrica.

La riflessione sull’uso a tutti i livelli di un linguaggio di genere rimane, dunque, una delle azioni preliminari e più efficaci per mettere in discussione visioni discriminatorie e per veicolare una cultura più equa che riconosca e valorizzi in pari misura la presenza e il ruolo delle donne e degli uomini nella vita sociale.

Innegabile dunque la valenza divulgativa e formativa dell’incontro aperto alla partecipazione pubblica.

Relazionerà il giornalista lucano Fabio Amendolara, premiato, tra l’altro, dalla Presidenza del Senato della Repubblica Italiana per il costante impegno contro la violenza sulle donne”.

Di seguito la locandina dell’evento.