A Venosa Giuseppe Lupo, scrittore e ricercatore di successo! I dettagli dell’iniziativa

L’Amministrazione Comunale di Venosa continua nella sua opera di promozione della lettura.

Il prossimo 7 dicembre, nella Sala del Trono del Castello Pirro del Balzo di Venosa, sarà presentato “Tabacco Clan”, l’ultimo libro di Giuseppe Lupo, vincitore nel 2011 del Premio Campiello, Selezione giuria dei letterati, con “L’ultima sposa di Palmira”.

In Tabacco Clan, l’autore racconta la vita di un nutrito e affiatato gruppo di studenti universitari – il clan, appunto – nel penultimo decennio del secolo scorso.

E quindi le avventure anche goliardiche di quei giovani che, confluiti da più parti d’Italia nello stesso collegio universitario, sono riusciti a costruire e cementare un sentimento amicale così forte da rimaner tale anche dopo aver comprensibilmente allentato i rapporti relazionali a causa della diversa vita professionale da ognuno di essi intrapresa dopo la laurea.

Organizzato dal Club per l’UNESCO del Vulture in collaborazione con “Letti di sera” e “I presìdi del libro”, l’evento è stato patrocinato dal Comune di Venosa.

In quanto “Città che legge”, la sua Amministrazione condivide appieno il parere dell’UNESCO secondo il quale la lettura non può che influenzare in maniera determinante la crescita intellettuale, sociale ed economica di una qualsivoglia comunità.

Alla presentazione di “Tabacco Clan” interverranno Marianna Iovanni, Sindaca di Venosa, Paolo Albano, Presidente di “Letti di sera”, e nelle vesti di interlocutori diretti di Giuseppe Lupo, che ne esporrà i contenuti, sia Rossella Centrone, Presidente del Club per l’Unesco del Vulture, sia Simona Bonito, Direttore di “Letti di sera”.

Di seguito la locandina con i dettagli dell’evento.