A Rionero in occasione del Certamen va in scena il dipinto dell’“Ultima Cena” di Leonardo da Vinci”! Complimenti agli studenti

Si è svolta a Rionero in Vulture negli scorsi giorni di Giovedì 5 e Venerdì 6 Maggio la XVII edizione del noto Certamen “Giustino Fortunato”, organizzato come sempre dall’IIS intitolato alla memoria dell’insigne meridionalista rionerese.

Fiore all’occhiello della manifestazione, a cui hanno partecipato tantissimi studenti provenienti da tutta Italia oltre a molte personalità di primissimo piano ed ospiti d’onore, la suggestiva messa in scena dei “Quadri plastici dialogati”, curata dal Prof. Bonaventura Ramone, coadiuvato dalla Prof.ssa Anna Tralli, docenti dell’Istituto.

Quest’anno il dipinto rappresentato e drammatizzato è stato “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci”.

Il progetto ha visto la partecipazione di 72 studenti del Liceo Scientifico, impegnati nella messa in scena dell’opera, nelle coreografie, nella fiaccolata iniziale, oltre che nel backstage.

Un interessante momento di riflessione nel corso della serata è stato proposto dalla Prof.ssa Gabriella Ciampa, che si è soffermata sul tema e sull’importanza della bellezza nell’arte, ma anche in ogni ambito dell’agire umano.