A Rionero è polemica sugli alloggi popolari: “L’assegnazione è una nostra priorità”, a dirlo…

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato dall’Amministrazione Comunale di Rionero, in risposta alla minoranza consiliare del Comune stesso.

La questione: il Bando di assegnazione Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

Ecco i dettagli:

“In riferimento ai ritardi del bando di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, è strumentale e propagandistica l’’uscita’ recente dei consiglieri di opposizione, sempre alla ricerca di un po’ di audience.

Il motivo perché i consiglieri di opposizione possano serenamente rinunciare ad improbabili allarmismi su presunti immobilismi della Giunta, risiede nell’imminente completamento della nuova commissione che dovrà procedere all’istruttoria delle domande pervenute.

Infatti, il Comune di Rionero in Vulture ha chiesto all’ATER di Potenza ed alle organizzazioni sindacali degli inquilini di designare i componenti della commissione comunale, ai sensi dell’art. 7 L.R. n.24/2007.

A fronte della designazione, pervenuta da parte dell’ATER di Potenza con nota datata 17.01.2019, siamo in attesa di acquisire le designazioni dei componenti effettivi e supplenti dei sindacati degli inquilini SUNIA, SICET ed UNIAT, affinchè il nuovo organismo possa entrare nel pieno delle proprie funzioni.

Inoltre, si sta procedendo ad una ricognizione a tappeto del patrimonio immobiliare dell’ente adibito a questo scopo, al fine di recuperare a disposizione della collettività tutte le abitazioni disponibili incrementando il numero delle unità immobiliari da assegnare.

L’assegnazione di alloggi popolari è una nostra priorità e nessuno, che sia di buon senso e in buona fede, può davvero dare a credere che l’emergenza abitativa sia dovuta all’inadempienza della Giunta, la quale si sta mobilitando, di concerto con l’ATER di Potenza, affinchè si dia il via alla realizzazione di nuovi alloggi per edilizia residenziale pubblica nel Comune di Rionero, dovuta ad una elevata richiesta di alloggi a livello comunale, ad una elevata differenza tra il canone di mercato e il canone medio di un alloggio di edilizia residenziale pubblica ed alla disponibilità di aree, già individuate dal regolamento urbanistico vigente.

Pertanto, il gruppo di minoranza del Consiglio Comunale della nostra città, il quale pensa di dover offrire il proprio contributo alla cittadinanza denigrando costantemente l’operato di questa amministrazione e della macchina amministrativa, ingiuriandone le professionalità, può stare tranquillo”.