Rionero: “grave inadempienza dell’Amministrazione, tante le famiglie che sperano in una casa”! I dettagli

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato dalla minoranza consiliare del Comune di Rionero in merito ai ritardi del Bando assegnazione Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica:

“Anche le politiche sociali calpestate da questa Maggioranza incapace.

Tante le famiglie che lo scorso Settembre hanno presentato domanda per partecipare al Bando di concorso per l’assegnazione il locazione di alloggi E.R.P. siti nel comune di Rionero.

Chiaramente questi sono mesi di trepidante attesa per le famiglie rioneresi meno fortunate che sperano e sognano di potersi vedere concedere quello che è un diritto inalienabile: la casa.

Ebbene la normativa Regionale, pur richiamata dallo stesso Bando, prevede che il Comune sede di localizzazione proceda, mediante apposita Commissione nominata dalla Giunta Comunale, all’istruttoria delle domande dei concorrenti ed alla formazione della graduatoria provvisoria entro 120 giorni (per i Comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti) dal termine di scadenza della presentazione della domanda (30 Settembre 2018).

Il termine ultimo era dunque, per il Comune di Rionero, quello del 28 Gennaio 2019.

Come minoranza consiliare non possiamo non constatare e denunciare una grave inadempienza dell’Amministrazione che, ad oggi, non solo non ha ancora pubblicata alcuna graduatoria provvisoria, ma non vi è l’ombra neanche del provvedimento di nomina della Commissione che dovrà istruire le domande.

Tali inadempimenti sono diventati ormai consuetudine in un’Amministrazione del tutto assente, inefficiente e spesso arrogante, ma questa volta vi è di più perché si offendono la dignità e le legittime aspettative di cittadini indigenti che, per l’ennesima volta, restano delusi di fronte a tali politiche di welfare, cavallo di battaglia in periodo di campagna elettorale e poi di fatto totalmente disattese.

Come gruppo consiliare ci attiveremo affinché venga immediatamente nominata la commissione e che la stessa possa celermente procedere con l’istruttoria delle domande, consapevoli che nulla vietava all’Amministrazione di attivarsi subito in tal senso.

Inutili sono stati i solleciti verbali più volte reiterati e tesi a richiamare l’attenzione su tali adempimenti al fine di rispondere alle aspettative delle numerose famiglie interessate.

L’invito che rivolgiamo a questa maggioranza è quello di riflettere sulla totale incapacità dimostrata in ogni singolo settore della macchina amministrativa e di meditare seriamente sulla possibilità di lasciare spazio a soggetti e forze politiche che meglio e con più entusiasmo possano governare la nostra Rionero”.

Il comunicato è a firma di:

  • Vincenzo Paolino;
  • Erminia Casolino;
  • Vincenzo Di Lucchio;
  • Francesca Catenacci.