A MELFI UN SUCCESSO IL CONCORSO D’ARTE “DIPINGIMELFI” CON ARTISTI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO: ECCO I VINCITORI

Si è concluso a Melfi il quinto concorso di pittura “Dipingimelfi“, organizzato dall’Associazione Ps2Arte in collaborazione il Comune.

Un concorso sempre più dal respiro internazionale con oltre 40 artisti presenti non solo dalla Basilicata e dalle altre regioni d’Italia, ma anche da paesi quali Romania, Ucraina e Stati Uniti.

Un concorso che non è soltanto una celebrazione dell’arte pittorica ma è soprattutto un focus originale sulla città di Melfi e la sua storia: quest’anno la riflessione creativa è caduta sulle trasformazioni secolari della città passando in rassegna i periodi felici e quelli più oscuri.

Da questa esperienza è stato realizzato un catalogo con le opere e gli artisti partecipanti che verrà distribuito in importanti pinacoteche italiane e del mondo.

La critica è stata affidata a Vincenzo Cignarale, direttore artistico proveniente da Ravenna e che ha all’attivo diverse mostre realizzate in tutto il mondo, mentre la giuria si è avvalsa del contributo di Raffaele Nigro, vicesindaco e assessore alla cultura di Melfi, e degli storici dell’arte Emilia D’Arace e Valantina Romaniello.

Il pubblico ha apprezzato di buon grado la mostra allestita a Palazzo Donadoni, sia durante il periodo della mostra che durante la premiazione finale.

Il quinto posto è andato a Antonella Brindisi di Roma, quarto posto all’ucraina Larysa Sukova, terzo posto a Laura Castellano di Bari, secondo posto a Veneranda Di Mattia di Padova, primo posto a Lanfranco Schirone di Foggia.

Ci sono state inoltre diverse menzioni: a Fabio Castellaneta di Milano (menzione speciale della critica), a Pietro Lo Monte, Gianfranco Genoese, Margherita Fascione e Lorenzo Zoppi (menzione della giuria), a Rosanna Capobianco, Alessandro Cesarano, Giuseppe De Franco, Anna Delle Noci, Rosanna Iacovera, Paola Mainardi, Romina Sonnessa, Nadia Ugolini, Rosalia Verdun Tignin (menzione critica dell’Associazione).

Di seguito la foto con i vincitori e al centro il quadro che ha ottenuto il primo posto.

melfi