A MELFI L’ONORE DI CHIUDERE GLI INCONTRI SULLO SVILUPPO LOCALE CHE HANNO INTERESSATO TUTTI I COMUNI DEL VULTURE

Domenica 18 Settembre a Melfi alle ore 18:00, presso il teatro Ruggiero II, si terrà l’incontro conclusivo delle attività di promozione ed animazione territoriale avviate dal comitato “Sviluppo Locale 2020” che ha elaborato la strategia per l’Area Nord Basilicata denominata “Dove arriva il Vulture Alto Bradano”.

L’iniziativa cade alla vigilia del termine di presentazione del Bando Regionale riguardante il Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, cui hanno aderito ben 24 soggetti per un partenariato pubblico-privato rappresentativo delle peculiarità del territorio, in funzione del bando stesso.

A Melfi si conclude, quindi,  un lungo iter di ben 24 confronti di partenariato con ben 164 soggetti fra associazioni, Pro Loco, enti pubblici ed imprese del territorio, con un coinvolgimento complessivo di circa 650 partecipanti.

Sono 18 le comunità territoriali finora coinvolte, cui va aggiunta una interazione social di oltre 400 mila contatti.

Il lavoro del Comitato ha avuto inizio immediatamente dopo la prima approvazione del PSR Regionale all’inizio dell’anno in corso e ben prima della emanazione del bando stesso, a riprova del consistente interesse riposto nella volontà di crescita ed evoluzione globale del territorio.

Fra le priorità imposte dal Comitato vi è la volontà di crescita e di evoluzione globale dell’Area Nord Basilicata, cercando di voltar finalmente pagina rispetto alle passate “gestioni” dei fondi stanziati nell’ambito “LEADER”.