Anche quest’anno il C.A.I.-Sezione di Melfi, l’A.N.P.I., unitamente all’Università Popolare “F.S. Nitti”, organizzano l’ormai consueta “Camminata della Repubblica”, un momento importante per sottolineare la rilevanza della celebrazione, ma anche un’occasione per porre attenzione e riflettere su temi a noi contemporanei.
Quest’anno il nucleo d’indagine non può non essere che la PACE.
Gli organizzatori spiegano:
“Di fronte all’attuale devastante scenario di terrorismo dove guerre sanguinose si accaniscono contro bambini, donne, malati, anziani e dove si accelera una incontrollata corsa al riarmo, noi semplici cittadini vogliamo mandare un segnale di totale ripudio e condanna a questo scempio senza fine che nessuno riesce o vuole fermare.
Il 2 Giugno è la Festa della Repubblica e della Costituzione, una ricorrenza in cui tutti possono riconoscersi.
Proprio per questo vorremmo si potesse contare su una grande partecipazione collettiva per riflettere insieme sulla più grande vergogna del genere umano.
Pertanto, invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione: gli Enti Istituzionali, le Associazioni, le Organizzazioni dei diversi orientamenti politici e sindacali, le Fondazioni e tutti coloro che, a titolo personale, volessero intervenire.
Confidando in una risposta positiva alla richiesta, chiediamo di far pervenire entro il giorno 28 Maggio 2025 le vostre adesioni e quelle degli iscritti di ciascuna associazione al seguente cellulare 338 372 9775.
I partecipanti partiranno dai comuni di appartenenza e si incontreranno presso il parcheggio ex _ Camping del Lago Grande di Monticchio preferibilmente senza stendardi, labari o vessilli di parte, ma solo con la bandiera multicolore della PACE”.