A Melfi finalmente un impianto di videosorveglianza! Ecco quando partiranno i lavori

Videosorveglianza, si parte!”.

Così il Comune di Melfi fa sapere:

“Questa mattina si sono riuniti nel palazzo di città tutti gli attori impegnati nella realizzazione del nuovo impianto di videosorveglianza.

Un progetto complesso, tecnologicamente avanzato e in sicurezza che ha superato già la fase di progettazione e di affidamento.

Nell’incontro tecnico il sindaco, l’assessore Castaldi ed il consigliere Cignarale, hanno affrontato con il comando della polizia locale ed i tecnici di Vodafone gli aspetti operativi e i tempi di realizzazione.

Si è stabilito di dividere l’intervento in tre step in modo da far entrare in funzione ogni singolo lotto senza attendere il completamente dell’intera rete che avverrà entro l’anno in corso.

Si partirà dunque con la centrale operativa da allestire nel comando dei vigili e con i primi otto varchi di ingresso alla città che monitoreranno il flusso veicolare in entrata e in uscita attraverso il riconoscimento targhe.

Si passerà poi alla parte relativa al monitoraggio di tutti i parchi comunali con l’installazione di 20 telecamere.

Infine l’ultimo step risguarderà altre 22 telecamere che permetteranno il controllo e il monitoraggio di tutti gli spazi adiacenti le scuole (di ogni ordine e grado), le principali piazze e alcune isole ecologiche.

Nella discussione è stato sottolineato che l’impianto verrà realizzato evitando quanto più possibile l’utilizzo di batterie di accumulo, favorendo il cablaggio diretto che consentirà di contenere i costi di manutenzione.

Nella riunione sono stati individuati anche gli interventi di adeguamento dei locali all’interno del palazzo di città che ospiteranno la sala operativa e una parte dei nuovi uffici del corpo di polizia municipale.

L’inizio dei lavori è previsto entro il 30 marzo p.v.“.