A MELFI C’È LA PIÙ ANTICA PRO LOCO DELLA BASILICATA E HA APPENA RICEVUTO UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO

In occasione della 22esima Giornata Regionale delle Pro Loco lucane che si è festeggiata ieri a Genzano di Lucania, la Pro Loco di Melfi ha ricevuto un importante riconoscimento.

Nel prestigioso Palazzo Dell’Agli e grazie all’organizzazione dell’evento voluta dall’Unpli Basilicata e dalla Pro Loco Genzano di Lucania, presieduta dal Maestro Pasquale Menchise, con la preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale, si sono riunite le 90 Pro Loco lucane per ricordare e celebrare l’importanza di un’associazione che ha sempre lavorato per la difesa e la valorizzazione della cultura del territorio.

Alla Pro Loco di Melfi è andato un riconoscimento davvero speciale in quanto è la prima associazione fondata in Basilicata.

La Pro Loco di Melfi è infatti nata nel 1952 e alla veneranda età di 66 anni è riuscita a fare di alcune manifestazioni storiche della città come la Pentecoste e la Sagra della Varola eventi di punta nonché richiamo di turisti da tutto il mondo.

Non solo, la Pro Loco di Melfi si è sempre distinta per un’attenzione particolare alla ricchezza storica e culturale della città, promuovendo iniziative e battendosi per una sempre più incisiva valorizzazione del territorio del melfese.

Già nel 2003 aveva ricevuto il Premio UNPLI quale Pro Loco decana della Basilicata.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati riconoscimenti Unpli alla Pro Loco di Banzi per il 30° anniversario, alle Pro Loco di Rapone, Spinoso, Terranova e Villa d’Agri per il 40° anniversario, alle Pro Loco di Genzano di Lucania, Barile, Montalbano Jonico, Pisticci e Rivello per il 50° anniversario, alla Pro Loco di Metaponto per il 60° Anniversario dalla Fondazione.