A Lavello tornano i “Salotti letterari”: ecco il programma

Per il quinto anno si terranno a Lavello i “Salotti letterari”, organizzati dalla Fondazione Opera Sant’Anna con il patrocinio dell’Amministrazione comunale:

“Sono in programma tre appuntamenti, a partire da Domenica 26 Luglio 2020, alle ore 19:30 presso il Sagrato della Chiesa di Sant’Anna.

Questo primo incontro prevede una conversazione con Maria Pia Latorre, autrice del romanzo ‘Stelle controvento’, il racconto di un’affascinante storia ambientata proprio in Basilicata, a Valsinni.

La protagonista è Rosa, adolescente inquieta e un po’ viziata che va a passare le vacanze presso alcuni parenti, fra cui un nonno apparentemente arcigno e insofferente.

Durante le sue passeggiate vede il castello in cui è vissuta, secoli prima, Isabella Morra, poetessa lucana; qui le storie delle due ragazze si intrecciano.

È un romanzo che oscilla fra passato e modernità, affrontando tante tematiche, come l’importanza della fiducia nei giovani, senza dar loro ordini e imposizioni, o il rapporto degli adulti con le nuove generazioni.

Inoltre per alcuni sarà un modo per conoscere, mentre si seguono le vicende della protagonista Rosa, la storia della poetessa lucana Isabella Morra.

Alla fine dell’intervista ci sarà un momento musicale”.

Di seguito la locandina con i dettagli.