E anche quest’anno la magia della musica e del Natale si è rinnovata ieri sera a Lagopesole.
L’Orchestra “Federico II di Svevia” dell’I. C. “Silvio spaventa Filippi” si è esibita nel tradizionale Concerto di Natale nella Chiesa della Santissima Trinità.
Alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Rina Montanarella, dell’Amministrazione comunale di Avigliano e di un pubblico caloroso l’Orchestra ha eseguito brani della classica tradizione natalizia e altri che si presentano come veri e propri messaggi di pace universale, inni alla gioia, alla luce e alla speranza.
Gli alunni delle classi seconde e terze dell’indirizzo musicale accompagnati, per alcuni brani, dalle voci degli alunni della classe I e delle V della scuola primaria, hanno eseguito:
-It’s beginning to lock a lot like Christmas, canzone natalizia scritta da Meredith Willson nel 1951 e resa celebre dalle voci di Perry Como e Bing Crosby;
– Last Christmas un grande classico degli anni Ottanta, uno dei brani più celebri al mondo, composto dagli WHAM nel 1984;
– un medley di Winter Wonderland e Let It snow;
– un medley dedicato al celebre film Sister Act del 1992 con Hail Holy Queen e I will follow him;
– Happy Christmas, un messaggio di pace universale di John Lennon e Yoko Ono;
– White Christmas, un altro grande classico del Natale scritta da Irving Berlin nel 1942;
– Feliz Navidad, brano pieno di gioia, ritmo e colore composto da José Feliciano;
– Oh happy day uno dei più classici dei gospel.
I ragazzi sono stati magistralmente preparati, accompagnati e diretti dai docenti di strumento musicale: il prof. Zeccola Donato docente di chitarra, il prof. Picciani Fausto docente di percussioni, il prof. Di Lorenzo Arcangelo docente di sassofono e la prof.ssa Colonnese Nadia docente di pianoforte e supportati dalla docente di educazione musicale, prof.ssa Di Grazia Vittoriana.
Uno spettacolo carico di emozioni che è stato un momento di condivisione, di gioia e di buona musica e che dimostra ancora una volta come, con la passione e l’impegno, la scuola realizza grandi cose e può fare la differenza.
Un plauso alla Dirigente, ai docenti, a tutti i ragazzi, alle famiglie e un augurio che la luce che ha illuminato questa serata continui a brillare nei cuori di tutti.

































