A Genzano di Lucania arriva l’albero di Giovanni Falcone! Ecco la manifestazione conclusiva in programma

A conclusione del Progetto Nazionale di Educazione ambientale “Un albero per il futuro”, realizzato dall‘I.I.S.S. “E. Majorana” e svolto in collaborazione con i Carabinieri Forestali Biodiversità di Potenza e l’I.C. di Genzano di Lucania è stata organizzata la Manifestazione conclusiva il 12 maggio 2023, alle ore 10.00, presso l’aula Magna dell’I.I.S.S. “E. Majorana” e prevede l’incontro da remoto con il Giudice Giuseppe Ayala, Vicepresidente della Fondazione Falcone di Palermo.

Quest’anno, come negli anni precedenti, l’IISS “E. Majorana” ha aderito al progetto nazionale “Un albero per il futuro” che ha coinvolto gli Istituti Comprensivi di Genzano di Lucania, di Oppido Lucano, di Tolve e di Palazzo San Gervasio.

Tale progetto è stato promosso dal Ministero della Transizione Ecologica con i Carabinieri della Biodiversità.

L’obiettivo principale è quello di formare un grande bosco diffuso della legalità che coinvolge molte scuole di tutta l’Italia.

Nell’ambito del progetto nazionale è prevista una capillare piantumazione, in mille località del territorio nazionale, di oltre 5mila piante forestali autoctone messe a disposizione dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.

Ciascun esemplare sarà corredato da un Qr code che lo renderà geolocalizzabile sul portale unalberoperilfuturo.it

Nell’ambito di tale progetto sono stati realizzati, presso gli Istituti che hanno aderito al progetto, una serie di incontri con i Carabinieri Forestali Biodiversità di Potenza rappresentati dal Colonnello Antonia Lombardi e dall’Appuntato Scelto Raffaella Fanelli.

Con una bellissima cerimonia a cui hanno partecipato tutte le classi coinvolte, i Carabinieri Forestali Biodiversità di Potenza hanno consegnato ai Dirigenti Scolastici delle scuole coinvolte l’albero della legalità, ovvero l’albero di Giovanni Falcone ottenuto dalle gemme del famoso Ficus macrophilla columnaris magnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia.

Quest’anno, infatti, il progetto “Un albero per il futuro” è arricchito da un grande protagonista: “L’Albero Falcone”.

Si tratta di una pianta di Ficus o Magnolia che cresce davanti alla dimora che fu del Giudice Giovanni Falcone a Palermo, diventata simbolo di legalità e libertà.

I Carabinieri del Centro Nazionale per la Biodiversità Forestale di Pieve Santo Stefano (AR) hanno prelevato delle porzioni di ramo da questo albero straordinario riuscendo a riprodurre, in laboratorio e per talea, delle copie geneticamente identiche della pianta originale.

Un piccolo Albero Falcone è stato donato alle scuole che hanno partecipato al progetto a testimonianza dell’impegno degli studenti per la giustizia e la tutela ambientale.

Quanto finora evidenziato è stato puntualmente realizzato attraverso lo sviluppo del progetto nazionale “Un albero per il futuro – Crea un bosco diffuso” che ha voluto condividere in pieno l’encomiabile azione del Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza attraverso il significativo percorso didattico che merita di essere testimoniato attraverso la pianificazione e l’organizzazione di una Manifestazione conclusiva da svolgersi presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “E. Majorana” di Genzano di Lucania Venerdì 12 maggio 2023, alle ore 10.00, con la fondamentale partecipazione degli alunni, alla presenza di personalità scolastiche, militari, civili e religiose e con l’incontro da remoto con il Giudice Giuseppe Ayala, Vicepresidente della Fondazione Falcone di Palermo.