MELFI ELETTA “CITTÀ PULITA 2016!” A RIMINI LA CONSEGNA DEL PRESTIGIOSO PREMIO

Un prestigioso riconoscimento quello che oggi la città di Melfi ha avuto a Rimini.

Presso la Fiera di Ecomondo della città romagnola, il comune federiciano ha ricevuto il premio “Città Pulita 2016“.

Si tratta di un riconoscimento di rilievo nazionale per aver saputo coniugare cura dell’ambiente con sviluppo industriale.

Il sindaco Livio Valvano, presente durante la cerimonia, ha dichiarato:

“Sviluppo sostenibile, rispetto dell’ambiente coniugato allo sviluppo economico significa introiettare un atteggiamento culturale: o lo RIFIUTI o lo RI-USI quotidianamente come approccio di vita.

La sostenibilità come approccio di un ambientalismo ragionevole che sa coniugare le scorie della modernità con il mantenimento degli elementi che caratterizzano l’ecosistema e che costituiscono l’identità di un territorio e della sua comunità.

Riceviamo questo premio che ripaga lo sforzo compiuto da moltissime persone, dentro e fuori l’amministrazione comunale, a partire dai dipendenti, dagli assessori che si sono succeduti in questi anni, dalle associazioni, dagli operatori e dal gestore del servizio, dai professionisti che ci assistono alle istituzioni regionali che ci sopportano e che hanno lavorato in sintonia per fare del nostro territorio un punto di avanguardia.

 È questo un punto di partenza, non di arrivo. Uno spunto per assumere un nuovo impegno che coinvolga di più i cittadini verso traguardi ancora più importanti.

Ripartiremo insieme dalle scuole, dai cittadini del futuro, per diffondere la cultura del Recupero, del Riuso ma soprattutto del rispetto dell’ambiente, del contesto urbano e dell’ambiente rurale che deve essere vissuto come un bene appartenente a ognuno di noi.

Ho fiducia dei miei concittadini- ha concluso Valvano- del loro attaccamento al paese che vogliono tutelare e del lavoro costante e continuo che noi tutti sapremo fare”.

Per la città, che ha sempre fatto del decoro urbano, dello sviluppo del verde, delle vie pulite, e delle tematiche ambientali una questione su cui spendersi in prima linea, è un premio che riempie di orgoglio l’intera cittadinanza.