Nella tradizionale chiesa di San Rocco la straordinaria esibizione del coro Vulturis Cantores, le foto

“Quando si perdona si ama e quando si ama si è illuminati dalla luce di Dio”, parte da una citazione di Into the mind – Nelle terre selvagge  di Christopher Mc Candless il tradizionale appuntamento di Natale del Coro Polifonico Amatoriale Vulturis Cantores di Barile.

Il gruppo, ormai punto di riferimento per la comunità arbereshe durante questo periodo festivo, alla consueta direzione del M° Bruno Falanga – docente di clarinetto presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia – ha associato per questa edizione 2018 la partecipazione pianistica dei Maestri Sergio Paciello – Docente presso il Liceo Musicale di S.Giovanni Rotondo –  e Giuseppe Pace.

Attivo da circa vent’anni, con il chiaro obiettivo di diffondere e condividere la passione per il canto corale e la musica in genere, il Coro Vulturis Cantores ha offerto questo 22 Dicembre uno spettacolo del tutto originale.

Infatti, la tradizionale Chiesa di S. Rocco ed Attanasio di Barile – come ogni anno gremita dal pubblico, accorso sia dalla piccola comunità che dai luoghi limitrofi, si è resa protagonista di una serata all’insegna della sperimentazione corale e dei virtuosismi del duo Falanga – Paciello.

Nella prima e nell’ultima parte, il Coro, diretto dal M° Bruno Falanga con la collaborazione pianistica del M° Giuseppe Pace, ha proposto una serie di brani della tradizione natalizia con alcune novità di repertorio tra cui l’originale e brillante Canone del Vino” di W.A.Mozart che ben si concilia con le peculiarità della zona del Vulture.

A caratterizzare questa edizione, invece, è stata la parte centrale con l’esibizione del duo Falanga – Paciello.

I due docenti, che  vantano una attività quarantennale contraddistinta da performance in diverse sale concertistiche italiane ed estere, hanno proposto brani originali di autori nostrani ed internazionali.

Tanto nei brani del repertorio classico quanto in quelli del repertorio contemporaneo è emersa la dolcezza e l’espressività del clarinetto ben sostenuta dalle armonie pianistiche, in un intreccio musicale che ha galvanizzato il numeroso pubblico ed ha consentito allo stesso – attraverso le melodie – di compiere un viaggio tra le tante atmosfere descritte dalle note.

Il duo Falanga – Paciello sarà anche protagonista, il prossimo 3 Gennaio 2019, di una nuova esibizione – inserita nella programmazione festiva delle attività comunali – a Forenza presso la Chiesa di S. Pietro.

Di seguito le foto del concerto a Barile.