Melfi: l’Istituto alberghiero I.I.S “G.Gasparrini” diventerà Scuola Polo della Rete Fibra in Basilicata

L’Istituto alberghiero I.I.S “G.Gasparrini” di Melfi diventerà Scuola Polo della Rete Fibra in Basilicata.

Nei giorni scorsi presso l’auditorium dell’Istituto Professionale “F. Datini” di Prato, si è svolto  il convegno nazionale Nuova Istruzione Professionale, organizzato dalla rete FIBRA.

Hanno partecipato ai lavori 120 ospiti tra Funzionari MIUR, Dirigenti e Docenti provenienti da tutta l’Italia che per 3 giorni hanno avuto modo di confrontarsi sull’istruzione professionale e le sue trasformazioni: si è costituita così una magnifica task force di formatori che, a partire dal prossimo Gennaio, si cimenterà nella formazione del personale degli Istituti  professionali.

Scuola Polo della Rete Fibra in Basilicata è l’Istituto alberghiero I.I.S “G.Gasparrini” di Melfi che, con le sue formatrici professoresse Lucia Santarsiero e Silvia Monticelli Caputo, promuoverà l’istruzione professionale condividendo buone pratiche per la didattica e l’orientamento.

Il Dirigente scolastico prof. Michele Masciale si dichiara soddisfatto e orgoglioso del ruolo assunto dalla scuola nell’ambito della Rete Fibra:

“In questi anni gli Istituti professionali di Stato hanno subìto profondi mutamenti e ora, con il dlgs. 61/2017, diventano luoghi privilegiati di innovazione grazie al loro nuovo assetto organizzativo e didattico.

L’azione di programmazione strategica dei profili in uscita in sinergia con il mercato del lavoro rappresenta, per i nostri giovani, la chiave del successo scolastico e lavorativo”.

Tornando al Convegno, i lavori sono iniziati – dopo  il benvenuto del dirigente scolastico prof. Daniele Santagati dell’I.P.S.S.A.R “F.Datini – con la relazione sull’assetto didattico dei nuovi professionali a cura  del  Preside A. Salatin dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia, con il coordinamento del D.S G. Camici dell’I.I.S “B. Cellini” di Firenze.

Successivamente, con le Funzionarie MIUR R. Buonanni e R. Mengucci è stato affrontato il tema dell’assetto organizzativo e dei raccordi IP e IeFP, mentre con il D.S G. Camici si è parlato di reti di scuole e delle misure di accompagnamento.

Presente all’evento anche l’INDIRE con il dr. V.Pestelli, che ha presentato il portale dei nuovi professionali, e la dr.ssa S. Panzavolta la cui relazione ha riguardato le Avanguardie come risorsa per l’innovazione.

Molto interessante la dettagliata relazione sullo stato dell’arte del percorso di revisione dell’istruzione professionale a cura del Dirigente F. Proietti della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.