Sala gremita e calorosa partecipazione del pubblico per la seconda edizione di “Suoni di Speranza”, il concerto che ha visto protagonisti l’Orchestra e il Coro del Liceo Musicale “Flacco-Battaglini” di Venosa, con la partecipazione del Coro Interparrocchiale “Theotokos” di Rionero. Un appuntamento che ha unito musica, spiritualità e condivisione, riscuotendo ampi consensi.
Ad aprire la serata è stato il professor Andrea Graziano, referente del Liceo Musicale “Flacco-Battaglini”, intervenuto in rappresentanza della dirigente scolastica, prof.ssa Mimma Carlomagno, portando il saluto ufficiale dell’Istituto.
Nel suo intervento ha ringraziato Don Sandro per l’invito e il Coro “Theotokos” per la partecipazione, sottolineando il valore di “Suoni di Speranza” quale occasione di incontro e collaborazione tra scuola e territorio.
Un impegno che richiama la missione del Liceo Musicale “Flacco-Battaglini”, unico Liceo Musicale del Vulture-Melfese, presidio culturale e formativo di riferimento per il territorio, impegnato nella valorizzazione dei giovani talenti e nella promozione della musica come strumento di dialogo, crescita e coesione sociale.
La conduzione, affidata all’allievo Michele Cialdella e alla Prof.ssa Eleonora Claps, ha accompagnato il pubblico attraverso le diverse tappe del programma, articolato in un percorso musicale tra raccoglimento, suggestioni strumentali, ritmo ed energia orchestrale.
Dalle esecuzioni corali a cappella, dirette dal prof. Gianni Marino, alle raffinate sonorità del quartetto di sassofoni, guidato dalla prof.ssa Anna Caterina Tancredi, passando per la vivacità del canto tradizionale sudafricano Siyahamba e le sonorità dell’orchestra di fiati e percussioni, diretta dalla prof.ssa Gaia De Rosa.
La seconda parte del concerto ha visto l’unione dell’orchestra sinfonica, diretta dal prof. Francesco Lisena, con le voci del Coro del Liceo Musicale e del Coro Interparrocchiale “Theotokos”, di cui il Prof. G. Marino è anche maestro preparatore.
Un incontro di voci e strumenti che ha dato vita a un repertorio di intensa spiritualità, con musiche di John Rutter, Riz Ortolani e Marco Frisina, fino al coinvolgente finale con il Jubilate Deo di Jean-Paul Lecot.
Tra i momenti più significativi della serata, il saluto del Coro Interparrocchiale “Theotokos” alla sua coordinatrice e referente, Suor Regilene Francisca Pereira, omaggiata con affetto e riconoscenza per il cammino condiviso. L’occasione ha segnato il passaggio di testimone a Suor Debora Vittoria, nel segno della continuità e della prosecuzione dell’impegno del gruppo corale.
Per il Liceo Musicale “Flacco-Battaglini”, il concerto ha rappresentato un’importante occasione di crescita e confronto con il territorio. Particolarmente significativo il risultato raggiunto dagli studenti, considerando che si è trattato della prima esibizione pubblica dell’anno scolastico, a distanza di appena un mese dall’inizio delle lezioni.
Un plauso speciale va agli allievi della classe prima, che hanno affrontato fin da subito l’emozione del palcoscenico, superando questa prima prova con entusiasmo, impegno e determinazione. Un debutto affrontato a testa alta, che testimonia il valore del lavoro svolto in aula e della preparazione condivisa con i docenti.
La partecipazione del pubblico e gli apprezzamenti raccolti confermano il ruolo del Liceo Musicale come realtà formativa capace di promuovere la cultura musicale e valorizzare i giovani talenti, attraverso esperienze che coniugano studio, pratica artistica e collaborazione con le comunità locali.
La seconda edizione di “Suoni di Speranza” si chiude dunque con un bilancio positivo e apre la strada a nuovi appuntamenti. Per gli studenti del “Flacco-Battaglini”, e in particolare per i ragazzi della prima classe, è soltanto l’inizio di un percorso ricco di occasioni di crescita, esperienze e condivisione attraverso la musica.
E questo è solo l’inizio: restate connessi per i prossimi appuntamenti del Liceo Musicale “Flacco-Battaglini”!

































