Lo scorso 3 agosto, nella suggestiva Sala del Trono del Castello Pirro del Balzo, si è svolta la presentazione del volume “Il caporalato. Una storia” di Giovanni Ferrarese, edito da Carocci.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Francesco Mollica, l’incontro, moderato dal sociologo Mimmo Perrotta dell’Università degli Studi di Bergamo, ha visto la partecipazione dell’autore e di Vincenzo Pellegrino, Segretario regionale FLAI CGIL Basilicata.
L’appuntamento ha offerto un’importante occasione di approfondimento sul fenomeno del caporalato, ripercorrendone l’evoluzione storica e analizzando le diverse forme di intermediazione della manodopera, con uno sguardo rivolto anche alle esperienze di contrasto e alle sfide ancora aperte.
Ampio spazio è stato dedicato ai temi dell’attualità, con un confronto sulle condizioni dei lavoratori stagionali, sulle politiche di accoglienza e sulle azioni necessarie per promuovere dignità, sicurezza e legalità nel mondo del lavoro.
La significativa partecipazione del pubblico e il dibattito conclusivo hanno confermato l’attenzione della comunità verso questioni di grande rilevanza sociale.
L’iniziativa rientra nel programma delle manifestazioni dedicate al 70° anniversario dell’uccisione di Rocco Girasole ed è stata promossa da FLAI CGIL Basilicata, SPI CGIL Potenza, CGIL Potenza, Camera del Lavoro di Venosa, Associazione Terra Amara, WARSHADFILM e Làbbash, con il patrocinio del Comune di Venosa.


































