Venosa e Genzano di Lucania: al via un percorso per avvicinarsi in modo consapevole ai temi del territorio e dell’ambiente. L’iniziativa per gli studenti

Dopo il successo delle scorse edizioni realizzate in Puglia e Calabria, hanno preso il via i percorsi formativi “RinnovaMente per le Scuole” in Basilicata, promossi da RWE con il patrocinio di ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola) e della Società Geografica Italiana.

Il programma, che si concluderà nel mese di marzo, coinvolge complessivamente oltre 80 studenti di due istituti del territorio in un’esperienza formativa dedicata ai temi della sostenibilità, dell’innovazione tecnologica e della transizione energetica.

Il progetto coinvolge l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Flacco Battaglini” di Venosa, indirizzi Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) e Biotecnologico Ambientale (BTA), e l’Istituto Omnicomprensivo a indirizzo Agrario di Genzano di Lucania, accompagnando 83 studenti in un percorso articolato nel tempo tra formazione teorica e attività pratiche.

Le prime giornate in classe hanno previsto masterclass in plenaria dedicate alle energie rinnovabili e alle sfide del settore, affiancate da workshop GIS in presenza, con un focus sulle applicazioni dei Sistemi Informativi Geografici in ambito energetico, condotti da professionisti RWE ed esperti del settore.

Obiettivo del percorso didattico è analizzare, a partire da un’area assegnata, tutti i vincoli paesaggistici presenti sul territorio, così da valutarne la fattibilità per l’installazione di un impianto eolico e fotovoltaico.

Grazie ad un GIS Portal educational sviluppato appositamente per questo progetto e all’utilizzo del software ArcGIS by ESRI, gli studenti potranno svolgere attività di analisi territoriale, sperimentando in prima persona come i dati geografici supportino i processi decisionali.

L’iniziativa consente di osservare da vicino la collaborazione tra project manager ed esperto GIS, offrendo un percorso formativo che permette di acquisire competenze tecniche e metodologiche di alto valore, spendibili nel loro futuro professionale.

L’intero percorso sarà supportato con momenti di monitoraggio dedicati, attraverso i quali gli studenti saranno seguiti passo dopo passo e accompagnati fino alla presentazione del loro progetto finale.

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio di ANP e della Società Geografica Italiana, riflette una visione condivisa che riconosce nella scuola e nella conoscenza del territorio elementi centrali per affrontare in modo consapevole le sfide della transizione energetica, promuovendo uno sviluppo armonico e sostenibile e rafforzando la diffusione di una cultura ambientale e territoriale attenta e responsabile.

Ludovica Nigiotti, Head of Development Italy & Spain, RWE Renewables Italia:

“Per RWE investire nella formazione delle nuove generazioni significa contribuire in modo concreto alla costruzione di una transizione energetica condivisa e duratura.

Attraverso iniziative come ‘RinnovaMente per le Scuole’ vogliamo rafforzare il dialogo con i territori, valorizzare il ruolo della scuola e promuovere una cultura ambientale e territoriale consapevole, offrendo ai giovani competenze tecniche e strumenti di lettura del territorio sempre più centrali per lo sviluppo sostenibile e per le professioni del futuro”.

Domenico Gravante, Presidente ANP Basilicata:

“Il progetto e le attività proposte da RWE sono state accolte con grande apprezzamento dalle due scuole coinvolte e dagli studenti, che hanno potuto partecipare a lezioni teorico-pratiche particolarmente innovative.

In questo senso, il percorso rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra scuola, aziende e territorio”.

Sara Carallo, Consigliere Società Geografica Italiana:

“Accogliamo con grande soddisfazione l’avvio di un percorso che permetterà ai giovani di avvicinarsi in modo consapevole ai temi del territorio e dell’ambiente. La Società Geografica Italiana, che ha concesso il proprio patrocinio, sostiene da sempre iniziative educative capaci di rafforzare la coscienza critica e il dialogo tra scuola, ricerca e società civile”.

RWE è un attore chiave nel mercato delle energie rinnovabili in Italia.

L’azienda adotta un approccio integrato ai progetti, che comprende lo sviluppo, la costruzione e la gestione, nonché la commercializzazione di parchi eolici e impianti fotovoltaici.

RWE gestisce 17 parchi eolici onshore e un impianto fotovoltaico in Italia, con una capacità installata complessiva di 589 MW, in grado di assicurare la fornitura di energia verde ad oltre 500.000 famiglie italiane. Insieme ai suoi primi impianti Agri-PV su scala commerciale, Morcone (9,8 MWac) e Acquafredda (9,3 MWac) in Campania, RWE sta costruendo due nuovi parchi eolici onshore: il parco eolico Serra Palino da 47 MW, situato in Puglia, e il parco eolico Venusia da 45 MW, in Basilicata.