Si disputerà allo stadio comunale “Pasquale Corona” di Rionero in Vulture, nella giornata di domenica 23 novembre prossimo, la partita di calcio “Rionero-Melfi”, valevole per il campionato regionale di Eccellenza.
L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, con determina n. 47 del 19 novembre 2025, ha condiviso le criticità segnalate dalla Questura di Potenza relative all’accesa reciproca rivalità tra le tifoserie delle due squadre, perdurante da anni e sovente sfociata in episodi di violenza, il più grave dei quali è il noto episodio del 19 gennaio 2020, quando perse la vita un giovane tifoso vulturino, investito da un veicolo condotto da un tifoso del Melfi, nel corso di disordini verificatisi tra le opposte fazioni.
L’accaduto ha creato una profonda frattura tra le frange ultras e, nelle successive occasioni di incontro, è stato necessario adottare misure di rigore tese a vietare la trasferta.
In considerazione delle evidenziate criticità, lo stesso Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha ritenuto che le stesse possano essere segnalate direttamente all’Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza competente per l’adozione di misure restrittive.
Pertanto, non potendosi escludere che in occasione dell’incontro in argomento possano essere perpetrate azioni violente, il Prefetto Michele Campanaro, sentito il Questore ed approfondito il tema nel corso di apposita riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha adottato in mattinata il provvedimento con il quale, in vista della gara “Rionero-Melfi” di domenica 23 novembre prossimo, ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nel comune di Melfi.

































