Melfi: il Dott. Petrecca è il nuovo direttore dell’unità operativa complessa Area Intensiva dell’ospedale ‘San Giovanni di Dio’. Auguri di buon lavoro

Il dottor Giuseppe Petrecca, vincitore del concorso pubblico, è il nuovo direttore dell’unità operativa complessa Area Intensiva dell’ospedale ‘San Giovanni di Dio’ di Melfi.

La nomina, annunciata dal direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, Giuseppe Spera rientra nel piano di rafforzamento degli ospedali aziendali, puntando su capitale umano e risorse tecnologiche.

Dichiara il direttore generale:

“L’arrivo del dottor Petrecca all’ospedale di Melfi conferma il nostro impegno a garantire competenza e qualità nelle cure, in linea con le azioni avviate da questa direzione strategica, che puntano al rafforzamento continuo dell’ospedale della città federiciana.

Il profilo professionale del medico anestesista e la sua esperienza sono un valore aggiunto per il percorso di crescita dell’ospedale ‘San Giovanni di Dio’ e per la risposta ai bisogni di salute del territorio.

È un ulteriore tassello nel completamento di una eccellente squadra di professionisti, a dimostrazione dell’attenzione posta a tutti gli ospedali dell’Azienda”.

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della persona e Pnrr, Cosimo Latronico, manifesta soddisfazione evidenziando come “la nomina del dottor Petrecca costituisca una scelta precisa: consolidare un presidio strategico per il Vulture–Melfese e, al tempo stesso, dare un segnale concreto di attenzione alla rete sanitaria territoriale.

Non si tratta solo di colmare organici o potenziare reparti, ma di costruire una sanità regionale che tenga insieme eccellenza ospedaliera e prossimità delle cure. È questa la direzione che vogliamo perseguire: fare in modo che ogni cittadino lucano, indipendentemente dal luogo in cui vive, possa contare su strutture qualificate, tempi di risposta rapidi e  – conclude l’assessore Latronico – un’assistenza che unisce qualità clinica e vicinanza umana”.

Il dottor Petrecca, con una lunga esperienza specialistica in Anestesia e rianimazione, Terapia del dolore e Terapia iperbarica, si è detto pronto ad affrontare la nuova sfida:

“È per me un onore e una responsabilità guidare questa unità.

L’obiettivo che mi è stato assegnato dalla direzione strategica aziendale – ha poi proseguito il dottor Petrecca – è continuare e velocizzare il percorso di potenziamento e crescita dell’ospedale, nonché consolidare la sicurezza e l’eccellenza dell’assistenza, lavorando in sinergia con le altre équipe per garantire percorsi rapidi ed efficaci per i nostri pazienti”.

L’Azienda ospedaliera regionale prosegue così l’attuazione del proprio piano strategico, che prevede ulteriori assunzioni di figure specialistiche e interventi infrastrutturali per assicurare tempi di risposta adeguati e standard assistenziali elevati.