Al Castello di Melfi insieme per l’ambiente: una giornata di sport, arte di strada e sostenibilità per questi alunni! Ecco le parole della Dottoressa Basso di Gisa

Dopo il successo degli incontri formativi del 20 maggio, la campagna di educazione ambientale per le scuole primarie continua con un nuovo, coinvolgente appuntamento all’aria aperta.

Il Castello di Melfi è stato il palcoscenico naturale dell’iniziativa “Insieme… per l’AMBIENTE: Giochi, Sport & Arte di Strada”, un evento pensato per unire educazione, movimento e creatività.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Melfi (Assessorato all’Ambiente) in collaborazione con GISA srl, UISP, ACSD “La Bottega delle Emozioni”, gli Istituti Comprensivi Nitti-Berardi e Marottoli-Ferrara e il MIC – Direzione Generale Musei, rientra nel circuito europeo “MOVE Week”, dedicato alla promozione di stili di vita attivi.

L’evento, ieri 27 maggio, ha preso il via alle ore 9:00 con una camminata ecologica che ha visto protagonisti gli alunni delle scuole primarie “Nitti” e “Marottoli”.

Due percorsi distinti, attraverso il verde e il centro storico, hanno guidato i bambini fino al Cortile della Cisterna del Castello.

Simbolo dell’iniziativa, i quattro colori della raccolta differenziata hanno accompagnato l’intera marcia, a sottolineare l’importanza della corretta gestione dei rifiuti.

Dalle 10:00 alle 12:00, il Cortile della Cisterna si è trasformato in un villaggio ludico-didattico dove sport, musica e magia sono diventati strumenti di educazione ambientale.

Questo il programma protagonista della giornata:

Mini Gioco “È vero che…”: quiz interattivo per stimolare la riflessione su temi ambientali.

Animazione con il Mago Robbe, tra illusionismo e messaggi ecologici.

Baby Dance con le mascotte dell’Associazione Bolle di Musica.

Gran finale con il musical-rap “Non mi rifiuto”, ormai inno ufficiale della campagna.

Intervistata a margine dell’evento, la Dott.ssa Roberta Basso, rappresentante di GISA srl, ha dichiarato:

“Questa giornata è l’esempio concreto di come la sostenibilità possa diventare un gioco, un gesto quotidiano, una forma di arte.

I bambini ci dimostrano che l’ambiente non si protegge solo con le regole, ma anche con la creatività, il movimento e l’entusiasmo.

Ed è proprio questo lo spirito della nostra campagna: educare divertendo”.

L’entusiasmo, la partecipazione e l’energia dei piccoli cittadini di Melfi hanno dimostrato che il cambiamento parte da chi ha appena iniziato a camminare anche verso un futuro più verde.

Queste alcune foto dei ragazzi, della Dottoressa Basso e dell’Assessore Pamela Montanarella.