Alla scoperta di Monticchio, Atella e San Fele con gli Apprendisti Ciceroni dei Licei di Rionero! Ecco l’iniziativa

Natura, Fede ed Arte nel Vulture, con la passeggiata naturalistica nella faggeta di Pierno, le cascate di San Fele, le emozioni dei borghi di Atella e di San Fele; con Monticchio, luogo del cuore e dell’anima, da Sant’Ippolito al Museo di Storia naturale del Vulture, alla Mostra Fragmenta, aperta dal 2019.

I tre suggestivi percorsi, con l’apertura di ben sette siti, ritrovano nuova linfa con gli Apprendisti Ciceroni dei Licei Classico, Scientifico ed Artistico di Rionero.

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno, grande evento nazionale organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, gli studenti Apprendisti Ciceroni dell’I.I.S. “G.Fortunato” riscoprono le bellezze del territorio in una gamma di itinerari, ricchi di storia, fede, arte, natura, cultura, sabato 16 ottobre, dalle ore 15:30 alle ore 1:30, domenica 17 dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 18:30.

Exemplum concreto di cittadinanza attiva, il progetto mira a promuovere nei giovani l’educazione, la conoscenza e la consapevolezza del valore del patrimonio artistico e paesaggistico territoriale e nazionale.

Il progetto, elaborato dalla prof.ssa Stefania Masiello, suscita emozione e passione negli studenti che con la Dirigente Scolastica Ruggeri, le Amministrazioni comunali, i docenti Masiello, D’Angelo, Ruggiero, Mortella, Allamprese, Piedilato, Pace, Posca, Altieri, Pace, Nardozza, Cordasco, Ramone, Salvia, Sileo, Mancusi, Vaccaro, Mercurio, Lapadula, Mosca, Trippetta, invitano a prendere parte alle Giornate Nazionali.

Un sentito ringraziamento è rivolto alla Presidente Regionale FAI Basilicata, al Capo Delegazione di Potenza Lidia Pantone, agli Assessori Anna Maria Bocchetti ed Elisabetta Chieca, ai formatori, ai genitori, al nucleo FAI di Rionero e del Vulture, al Rotary di Melfi, all’Unilabor, che hanno cooperato alla realizzazione di un evento di vasta eco in cui i luoghi acquisteranno vita, senso di umanità e storicità.