400 MIGRANTI SARANNO OSPITATI NEL VULTURE-MELFESE PER UN PROGETTO DI ACCOGLIENZA E LAVORO

500 migranti saranno ospitati in Basilicata in strutture fisse con tutti i servizi, compresi quelli relativi all’assistenza sanitaria, al reclutamento con liste di prenotazione, formazione ed attività culturali.

Lo ha reso noto il responsabile del Coordinamento politiche migranti e rifugiati della Regione Basilicata, Pietro Simonetti, sottolineando che si tratta del primo progetto per l’accoglienza dei lavoratori migranti stagionali, nell’ambito delle intese nazionali e regionali, predisposto dalla Regione Basilicata.

Nel centro di Palazzo San Gervasio saranno disponibili 400 posti mentre nel metapontino saranno 100 i migranti stagionali ospitati, inoltre saranno attivati anche gli interventi di trasporto a cura degli enti bilaterali delle parti sociali.

Simonetti ha spiegato:

“Ora tocca ai Ministeri, a partire da quello dell’Interno, procedere alla valutazione e al cofinanziamento con le risorse del fondo Pon Legalità.

Il progetto nasce dalla fase sperimentale degli interventi realizzati nell’ultimo triennio nell’area del Bradano dove sono stati ospitati nei centri Cri circa 1.200 lavoratori mentre sono stati assunti, tramite i centri per l’impiego, oltre 2.300 migranti.

Nello scorso anno è stata coinvolta anche l’area metapontina dove sono stati assunti circa 14 mila lavoratori migranti dei quali metà extracomunitari.

L’attuazione della nuova legge sul caporalato, le verifiche in corso nell’area del Bradano sulla congruità dei periodi assicurativi indicati dalle imprese e l’applicazione dei contratti di lavoro, nonché le violazioni in materia di lavoro nero, costituiscono un’ulteriore fase del lavoro messo a punto dagli organismi della Regione Basilicata”.