150 SEGGI IN BASILICATA PER LE PRIMARIE DEL PD: CHI SARÀ IL NUOVO SEGRETARIO LUCANO?

Oggi per il Partito Democratico è un grande giorno: dalle ore 8:00 di questa mattina fino alle 20:00 di stasera sono in corso le Primarie per eleggere il segretario del PD in Basilicata.

Sono circa 150 i seggi allestiti nella nostra regione.

Il nuovo segretario regionale eletto prenderà il posto dell’ex parlamentare Antonio Luongo, che morì prematuramente a causa di un terribile incidente, probabilmente provocato da un improvviso malore, l’8 Dicembre 2015.

Si vota nel seggio del comune di appartenenza.

Tre i candidati che concorrono per l’elezione:

Vito Santarsiero (con tre liste), Mario Polese (con sei liste) e Vittoria Purtusiello (con una lista): due uomini e una donna.

Possono votare anche i ragazzi dai 16 anni in su registrati all’Albo delle elettrici ed elettori del Pd che abbiano firmato la normativa sulla privacy.

Gli stranieri possono votare se in possesso di regolare permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo, esibendo la carta di identità, il permesso di soggiorno o la richiesta di rinnovo.

Per votare è necessario esibire un documento d’identità e tessera elettorale.

Chi non è iscritto al Pd dovrà anche versare un contributo minimo di 2 euro.

Per essere eletto segretario il candidato dovrà ottenere il 50% più uno dei voti altrimenti si rivelerà decisiva l’assemblea regionale composta dai delegati eletti con le primarie.