Zona Industriale di Melfi: questi 126 lavoratori hanno perso le speranze. Ecco come si stanno organizzando

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa del FILT CGIL (Federazione Italiana Lavoratori dei Trasporti CGIL) e UIL-UILT sulla questione che vede coinvolti 126 lavoratori della Logistica ex Auchan di S. Nicola di Melfi (PZ).

Ecco quanto si apprende:

“Ormai sembrano svanire tutte le speranze per questi 126 lavoratori.

Le certezze sul proseguimento delle attività del magazzino ex Auchan dichiarati da Conad in più tappe sono risultate prese in giro, prime verso i lavoratori, e poi verso la Regione Basilicata che sta assistendo passivamente alla espoliazione delle attività in capo a CISA.

Eppure l’Assessore alle Attività Produttive si era reso promotore di continuare il tavolo con Margherita-Conad, ma ad oggi nessun riscontro.

Forse ci si è arresi prima del tempo.

La Sottosegretaria al MISE, lucana, è completamente assente nonostante più volte investita del caso Auchan, sembra addirittura che viva in un’altra dimensione.

L’unica cosa a garanzia per i lavoratori è la continuazione della Cassa integrazione o la F.I.S. (Fondo d’Integrazione Salariale) fino al 26 Dicembre prossimo a cui, come Filt-Cgil e Uiltrasporti, abbiamo condiviso con CISA nella video conferenza di oggi nella speranza che, grazie al blocco dei licenziamenti, possa continuare fino a Marzo 2021.

Dopo di che c’è il vuoto.

Un richiesta naturale viene avanza alle segreterie nazionali di settore Filt-Cgil, Uiltrasporti e alle confederazioni regionali e nazionali di Cgil e Uil perché si rendino promotrici di una immediata discussione presso il MISE con la compresenza della regione e di Margherita-Conad per avere risposte chiare e conclusive circa l’avvenire del magazzino di S. Nicola di Melfi (PZ) e dei 126 lavoratori.

Nel frattempo e nell’attesa di convocazione, le segreterie regionali Filt-Cgil e Uiltrasporti organizzano una manifestazione di tutti i lavoratori presso la regione Basilicata per il giorno Giovedi 17 Dicembre con inizio alle ore 10:00″.