“VIAGGIO A CAVALLO DA VENOSA A BERNALDA”: AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE CHE COINVOLGE I RAGAZZI CON DISABILITÀ

Al via Domenica 3 Luglio l’ottava edizione di “Viaggio a cavallo da Venosa e Bernalda”, evento organizzato dall’Opera dei Padri Trinitari e che coinvolgerà una ventina di persone, tra volontari e disabili, ospiti dell’Istituto.

La partenza sarà a Venosa in Piazza Castello alle ore 10,00 (la città è una delle due sedi della struttura dei Padri Trinitari), per proseguire poi verso Palazzo San Gervasio, Spinazzola, il Castel Del Monte di Andria (Barletta-Andria-Trani), Irsina (Matera), Gravina in Puglia, Altamura, Cassano Murge, Santeramo in Colle (Bari), Matera, Montescaglioso per concludersi a Bernalda (MT), seconda sede dell’Istituto di assistenza, Domenica 10 Luglio.

Una cavalcata lunga 200 chilometri e costituita da 12 tappe che si snodano tra Basilicata e Puglia.

Padre Angelo Cipollone, Direttore dell’Opera dei Padri Trinitari di Venosa e di Bernalda, ha presentato l’avventura di questo ottavo lungo viaggio a cavallo, nella conferenza stampa di presentazione, tenuta ieri mattina in Regione, presso la Presidenza del Consiglio, a Potenza:

“È un’impresa terapeutica, sportiva e turistica. I ragazzi vogliono riconquistare se stessi e lanciare a tutti, Istituzioni, Associazioni e cittadini, una richiesta: si aspettano una mano di aiuto e di sostegno alle loro esigenze e ai loro bisogni”.

Il Corpo Forestale dello Stato assicurerà la presenza all’intero Viaggio con una pattuglia di agenti a cavallo che scorteranno la carovana sin dalla partenza.

I Comandanti del Corpo Forestale della Basilicata, generale Antonio Mostacchi e il generale Giuseppe Silletti della Puglia, hanno dichiarato:

“Partecipiamo a questa significativa iniziativa che valorizza l’intero territorio di due regioni ricche di sentieri e percorsi naturalistici di particolare pregio e premia l’impegno di questi Ragazzi con disabilità”.

Significativo il coinvolgimento di tutti i circoli ippici delle città coinvolte che si uniscono alle varie tappe del percorso del Viaggio.