Venosa: Vincenzo, “ragazzo” disabile, riceve una sorpresa da Cristiano Ronaldo! Ecco l’incredibile storia

Non solo calcio, non solo Juve, ma anche solidarietà.

Una importante iniziativa, svoltasi a Venosa il 26 Aprile scorso, è stata promossa dal Presidente ed dal Direttivo dello Juventus Official Fan Club Venusia, ma andiamo con ordine.

Qualche giorno prima del Natale del 2018 allo Juventus Club Venusia è stata recapitata una lettera, scritta a mano, proveniente dall’Istituto Padri Trinitari della città Oraziana.

Questo il testo:

“Caro Babbo Natale, mi chiamo Vincenzo Suozzi. Sono un ragazzo disabile, ospite da tanti anni dell’Istituto dei Padri Trinitari.

Purtroppo, a causa di una grave malattia sono da anni su una sedia a rotelle, ma questo handicap non mi toglie la voglia di vivere, grazie anche alla mia Juve.

Infatti sono un grandissimo tifoso anzi mi posso definire un vero ‘ultras’ della mia amata Juventus.

Perciò ti chiedo, con tutto il mio cuore, di poter ricevere come regalo di Natale la maglietta n. 7 di Ronaldo Cristiano ‘CR7’ che è diventato il mio nuovo idolo e che mi da tanta forza morale di continuare a vivere e a gioire.

Grazie Babbo Natale”.

Chi è Vincenzo?

Un ‘ragazzo’ di 63 anni, originario di Rapone, ospite dell’Istituto dei Padri Trinitari di Venosa dal lontano 1970, conosciuto da tutti i venosini e noto tifoso juventino.

Letta la lettera, il Presidente dello Juventus Club Venusia, Antonio Dipompa, ha subito preso a cuore la richiesta e ha convocato con urgenza il Consiglio Direttivo del Club per dare inizio ad un’impresa che al momento sembrava impossibile.

Come riuscire ad avere la maglia autografata del calciatore più popolare e inavvicinabile del mondo?

Impossibile per molti, ma non per lo Juventus Club Venusia che, grazie al lavoro ed all’impegno degli ultimi sette anni, è diventato uno dei più affermati Juventus Official Fan Club della Basilicata, sempre presente allo Juventus Stadium, sempre al seguito della squadra in tutte le trasferte in Europa e nel mondo, già promotore di tante iniziative benefiche ben note a livello locale e, soprattutto, alla società Juventus FC.

Così, con l’aiuto di Giuseppe Festa, referente regionale Juventus Official Fan Club Basilicata, nonché del Centro Coordinamento Official Fan Club di Torino e di Mariella Scirea, moglie del Grande Gaetano e presidente onoraria del Centro Coordinamento Juventus Official Fan Club, il Presidente Antonio Dipompa è riuscito nell’impresa e nel Febbraio 2019 la n. 7 originale autografata da CR7 era al sicuro nella sede del Club di Venosa.

A quel punto non restava che consegnarla al ragazzo, ma come?

Ci voleva qualcosa di Speciale:

“Il caso ha voluto che il grande ex calciatore della Juventus degli anni ottanta, Sergio Brio (idolo dello stesso Vincenzo), avesse accettato di partecipare, su invito di Raffaele Talucci, Presidente dell’Associazione Persone Down Sezione Vulture ‘Myriam Talucci’, al II° Memorial Myriam Talucci, in programma a Venosa dal 26 al 28 Aprile 2019, per presentare il suo libro ‘l’ultimo 5topper’, il cui tutto l’incasso è stato devoluto in beneficienza.

Il 26 aprile il Presidente Antonio Dipompa, insieme al Presidente Raffaele Talucci, nel viaggio verso Venosa hanno raccontato a Sergio Brio tutta la vicenda, chiedendo al Campione la disponibilità di consegnare la maglia a Vincenzo.

Il campione non se l’è fatto ripetere due volte, accettando la richiesta e complimentandosi, con stupore, per l’iniziativa e per essere riusciti ad avere la maglia autografata da CR7.

Cosi, tra le lacrime di commozione di tutti i presenti, Vincenzo, nell’Aula Magna dell’Istituto Scolastico ‘E. Battaglini’ di Venosa, ha ricevuto, dalle mani di Sergio Brio, il suo regalo di Natale”.

Complimenti al Fan Club venosino per aver regalato una gioia così grande a Vincenzo, un “ragazzotto” dalla vita non facile, ma piena di affetti sui quali pter contare.

Ecco due foto della cerimonia di consegna.