Si intitola “Il cammino verso la grotta”, il Presepe Vivente promosso dai Padri Trinitari di Venosa, in programma Domenica 22 Dicembre, dalle ore 17:00 alle 20:00, nel cuore del centro storico della città d’Orazio.
Un evento natalizio che va oltre la tradizionale rappresentazione, trasformandosi in un appuntamento di emozioni, creatività e spettacolo, capace di unire teatro, musica e fede per rievocare la Natività.
Protagonisti dell’iniziativa, gli ospiti del centro di riabilitazione dei Padri Trinitari, che saranno parte attiva nel percorso narrativo e simbolico del presepe.
L’evento si svilupperà in un tratto di strada che va da via Frusci a piazza Don Bosco, dove ha sede la struttura dei Padri Trinitari.
Lungo via Frusci, sette abitazioni a pianoterra saranno trasformate in botteghe artigianali, animate dagli ospiti del centro, che – indossando costumi ispirati al presepe – mostreranno al pubblico i manufatti e le competenze acquisite nei vari laboratori didattici, fra cui quelli di pelletteria, cucina, falegnameria o cartapesta.
Il percorso culminerà in piazza Don Bosco, nel giardino dei Padri Trinitari, dove sarà allestita la capanna della Natività, fulcro spirituale dell’intera rappresentazione.
Ad allietare l’evento, le note della “Banda senza problemi”, il gruppo musicale dei Padri Trinitari.
L’iniziativa rientra nella programmazione natalizia dell’amministrazione comunale di Venosa e coinvolge operatori, responsabili e ospiti della struttura, in una serata di inclusione e condivisione aperta alla comunità.
I Padri Trinitari, infatti, invitano tutta la cittadinanza, i residenti dei comuni limitrofi e i turisti presenti a Venosa nel periodo natalizio a partecipare a questo cammino simbolico verso la grotta, un’occasione per vivere il Natale all’insegna della solidarietà e della speranza.
Ecco i dettagli dell’evento.


































