VENOSA: UN’ESPLOSIONE DI SUONI E COLORI! DALL’ORAZIO FLACCO UN VIAGGIO DI EMOZIONI

È in corso a Venosa, un progetto che coinvolge gli studenti del Liceo cittadino in un percorso artistico davvero interessante.

Esso porta il titolo “Le 4 Stagioni” e nasce dall’esigenza di fornire l’opportunità di diffondere, sviluppare e accrescere nei giovani l’amore per la musica e, in senso più lato, per l’arte in ogni sua forma.

Si tratta di un grande lavoro che vede impegnati docenti ed alunni dell’I.I.S.S. “Q. Orazio Flacco” nell’organizzazione di un’intera Stagione culturale, per avviare un percorso che ha come finalità l’appropriarsi di molteplici linguaggi, dove la musica sia il motore trainante e riesca ad infondere il senso del “Bello”.

Quale il senso del nome scelto per questo progetto?

Le Stagioni sono da sempre motivo ispiratore della produzione artistica e letteraria o associate alla realizzazione di collezioni stilistiche legate alla Moda; sono altresì fonte di studio per scienziati, spunto di riflessione per filosofi, prestandosi anche a rappresentazioni allegoriche, come quelle associate al Ciclo della vita.

Il tutto ha avuto inizio con il Concerto inaugurale che si è tenuto a Natale, in collaborazione con la FIDAPA e con l’Istituto Comprensivo “G.da Venosa”, intitolato “M’illumino di…Suoni”.

Il progetto comprende anche l’evento “Voci di Primavera” e avvia un percorso culturale, previsto anche per gli anni a venire con diversi sviluppi e tematiche.

Due gli appuntamenti primaverili, dei “Matinée Musicali” con guida all’ascolto a cura dei docenti del Liceo musicale, coreografie e video:

  • oggi, 16 Maggio, alle ore 11:00, è la volta del “Bubbonic Basson Group”;
  • il 6 Giugno, alle ore 11:00, si svilupperà l’evento “Celebrando Rossini…”.

Questo il commento della referente, prof.ssa Milena Bruno:

“Un progetto che mette insieme tutti i docenti del “Q. O. Flacco” di Venosa, coordinati in questo avvincente viaggio nel tempo e sul tempo, ricco di cultura, emozioni e tanta musica”.

Allora in bocca al lupo per il proseguimento di questa grande manifestazione fatta di cultura, suoni e colori.

Di seguito, la locandina riferita all’evento di oggi.