VENOSA: SONO QUESTI I GIOVANI VINCITORI DELLA PIÙ IMPORTANTE GARA DEDICATA AL NOSTRO POETA ORAZIO! LE FOTO

Si è concluso presso l’I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco” di Venosa il 31esimo Certamen Horatianum, una prova con traduzione dal Latino all’italiano di un’opera del poeta Orazio, originario della cittadina venosina, alla quale si è aggiunta anche una prova d’arte.

Hanno partecipato 118 studenti provenienti da tutto il mondo. Dopo la lettura e il commento della prova effettuata dagli studenti a cura del prof. Paolo Fedeli, presidente del Comitato Certamen Horatianum, e gli interventi della dirigente scolastica Prof. Mimma Carlomagno, della dirigente Ufficio scolastico provinciale e regionale, Debora Infante, di Aldo Luisi, Ordinario di Letteratura Latina presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, di Aldo Corcella, ordinario di Filologia Classica all’Università di Basilicata, del Sindaco di Venosa, dott. Tommaso Gammone, del consigliere regionale Carmine Castelgrande e del presidente del Consiglio di Istituto M. Rosaria De Vincentis, è seguita la proclamazione dei vincitori e delle menzioni speciali per gli studenti partecipanti.

Ad impreziosire questa edizione del Certamen, la presenza del cantautore e uomo di cultura Roberto Vecchioni.

Ed ecco i vincitori:

Per i Licei Artistici Italiani e Stranieri:

  • Angelo Valente, Liceo Artistico “De Nittis-Pascali”, Bari. Menzione a Marquez Vasquez, Portogallo e a Amos T. De Palo B. del Liceo Artistico “Simone Weil”, di Treviglio (Bg).

Per i Licei Classici Stranieri:

  • Petrov Bolislav (Bulgaria). Due menzioni: Josiah Meadow (Georgia), Maximilian Gelbhaar (Berlino).

Per i Licei Scientifici e Scienze Umane:

  • Davide Mastrorillo, Liceo Scientifico “V. Vecchi”, Trani. Due menzioni: Di Bisceglie Andrea, L.S.”Vecchi”, Trani; D’Ambrosio Antonio, Mercato San Severino (Sa).

Per i Licei Classici:

  • 1° posto Rampone Joao Matteo, Liceo classico “Vittorio Alfieri”, Torino;
  • 2° posto Santarella Cristian, Liceo Classico “Alfieri”, Torino;
  • 3° posto Emanuele Seretti, I.I.S. Civitavecchia (Roma).
  • 5 menzioni speciali: Natalizi Baldi, Liceo classico “F. Petrarca”, Arezzo; Landi Alessandro, ISIS “Virgilio”, Mercato San Severino (Sa); Faniglione Miriana, Liceo Classico “A. Calamò”, Ostuni (Br); Bressan Agnese, Liceo statale “Giorgio dal Piaz”, Feltre (Veneto); Cascini Davide, Liceo classico “Quinto Orazio Flacco”, Potenza.

Avvicinato il vincitore dei licei classici italiani, Rampone Joao Matteo, frequentante il Liceo Classico “V. Alfieri” di Torino, ha detto:

“La prima volta che ho visitato la Basilicata, una regione ospitale, come è stata Venosa, sede della prova. Il mio futuro l’ho già programmato, desidero frequentare Medicina anche se la mia materia preferita resta il Latino”.

Ai ragazzi facciamo le più vive congratulazioni.

Di seguito le foto.