Venosa scende in campo contro la violenza sulle donne: ecco l’iniziativa

Sulla violenza sulle donne la sezione FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) di Venosa ha le idee chiare:

“Si tratta, oggi, una delle più devastanti – e più tollerate – violazioni dei diritti umani.

La forma più estrema di discriminazione, non solo causa ma anche conseguenza della ineguaglianza tra uomini e donne che persiste nel mondo e che impedisce il raggiungimento di obiettivi come la cancellazione della povertà, la pace e la sicurezza.

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, la Sezione FIDAPA di Venosa ha inteso sensibilizzare l’opinione pubblica – ed in particolare le giovani generazioni – sull’importante tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere organizzando l’evento “Donne in rinascita“.

La finalità è quella di fornire informazioni sui nuovi strumenti normativi per il contrasto alla violenza domestica e di genere, introdotti dalla Legge 19 luglio 2019, n.69 (c.d. Codice Rosso) e, a partire da questi, di favorire una riflessione sulla capacità delle donne di andare oltre ogni più intima ferita, di rialzarsi comunque, di rinascere.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, si svolgerà Sabato 30 Novembre presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “Ernesto Battaglini” di Venosa, con il coinvolgimento degli studenti di tutti i locali Istituti di Istruzione Superiore, che interverranno non solo come spettatori ma anche come parte attiva.

Il colore che caratterizzerà l’azione di sensibilizzazione sarà l’arancione, simbolo di un futuro luminoso e ottimista.

L’arancione è proprio il colore scelto dall’ONU per la campagna internazionale #OrangeTheWorld di mobilitazione – nel periodo che va dal 25 Novembre (Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne) fino al 10 Dicembre (Giornata dei Diritti Umani) – contro ogni forma di violenza di genere.

Pertanto, accogliendo la richiesta della FIDAPA, la Residenza Municipale di Palazzo Calvini – ove verrà esposto un pannello esplicativo dell’iniziativa “Donne in rinascita” – sarà illuminata di arancione già dalla giornata del 25 Novembre”.

Di seguito la locandina con tutti i dettagli.