Venosa omaggia l’instancabile lavoro dei pastori custodi di un rito millenario, patrimonio culturale intangibile dell’umanità. L’iniziativa

Successo di pubblico a Venosa presso la sala convegni del Castello Pirro del Balzo per la presentazione del docufilm “Transumanza – Un’antica pratica con valori moderni” di Luigi Diotaiuti per la regia di Giuseppe Ielpo.

La presentazione curata da Ente Pro Loco Basilicata, Club per l’Unesco del Vulture e Associazione Venosa Città della Cultura con il patrocinio di Comune di Venosa, Direzione Musei e Parchi Archeologici di Melfi e Venosa, Slow Food condotta del Vulture, Fai e Istituto di Istruzione Superiore “Gasparrini-Righetti” Melfi, ha visto la partecipazione di:

  • Gerardo Larocca, Presidente Anci Basilicata,
  • Francesca Di Lucchio Presidente Parco del Vulture,
  • Nicola Vertone Presidente Gal Lucus e Raffaele Beccasio Dirigente Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata,
  • Matilde Calandrelli docente dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Gasparrini- Righetti” Melfi,
  • dell’Assessore al Turismo Rossella Centrone,
  • del Sindaco di Venosa Francesco Mollica.

Il Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa, la Presidente del Club Unesco del Vulture Tonia Giammatteo e il Presidente dell’Associazione Venosa Città della Cultura Felice Lovaglio Manzi, affiliata alla Rete Associativa Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps, hanno sottolineato:

“siamo onorati di aver presentato in anteprima nazionale il lavoro straordinario dello chef Luigi Diotaiuti e del regista Giuseppe Ielpo, a cui rivolgiamo i nostri complimenti, sulla transumanza patrimonio culturale intangibile dell’umanità Unesco quale omaggio all’instancabile lavoro dei pastori custodi di un rito millenario e produttori di prodotti di altissima qualità legati all’arte pastorale lucana”.

Il Direttore dei Musei e Parchi Archeologici di Melfi e Venosa Tommaso Serafini nel rivolgere un plauso per il lavoro di promozione del patrimonio culturale intangibile ha rimarcato:

“abbiamo una ricchezza straordinaria fatta di storia, tradizioni, monumenti e paesaggio che rappresentano un punto di forza dell’offerta turistica e culturale su cui continuare a lavorare per accogliere sempre maggiori visitatori nei nostri musei, castelli, parchi archeologici e sul territorio”.

Per il Sindaco di Venosa Franco Mollica:

“il docufilm dello chef Diotaiuti rappresenta un prezioso lavoro di valorizzazione dell’importante attività pastorale legata alla transumanza che pone anche in evidenza l’immenso patrimonio naturalistico ed i tratturi in particolare che bisogna preservare”.

Lo chef Luigi Diotaiuti particolarmente emozionato, nel ringraziare per la nutrita partecipazione il pubblico, i rappresentanti istituzionali intervenuti, e gli organizzatori per l’ottima riuscita della presentazione, ha dichiarato:

“con la Luigi Diotaiuti Foundation e il regista Giuseppe Ielpo che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto, attraverso il docufilm puntiamo a preservare le tradizioni agricole e lo stile di vita salutare italiano per le generazioni future.

La Fondazione Luigi Diotaiuti che mi onoro di presiedere promuove il turismo, l’occupazione, e le usanze in via di estinzione come mezzo per creare modelli sostenibili di reddito e fonti alimentari per tutti”.

Presente in sala il titolare dell’azienda agricola Trivigno di Laurenzana, Raffaele Trivigno, protagonista del docufilm che rinnova ogni anno l’antico rito della transumanza portando da Matera a Laurenzana i suoi bovini podolici con un cammino lungo antichi tratturi e paesaggi incontaminati lucani.