Venosa: lo straordinario Prof. Osanna ha presentato Pompei a milioni di telespettatori Rai! Lo avete visto?

Ancora un successo quello collezionato dal Prof. Massimo Osanna, di Venosa (PZ).

Ieri sera, infatti, Osanna ha presentato su Rai 2 “Pompei, ultima scoperta!”.

Fiero il Comune di Venosa ha commentato:

“E con orgoglio potremo seguire il “racconto” di questa straordinaria scoperta ed entrare nella Storia, grazie al Direttore ad interim del Parco Archeologico di Pompei e Direttore dei Musei dello Stato:

il Prof. Massimo Osanna!”.

Nominato nuovo Direttore generale dei musei dello Stato, lo scorso 4 luglio 2020, la scelta del Prof. Osanna non ricade certo a caso.

Come ha sottolineato Franceschini:

“Massimo Osanna ha cambiato il volto di Pompei che, grazie al suo lavoro, è diventato un modello gestionale e un punto di riferimento internazionale: una storia di riscatto che ci rende orgogliosi.

L’esperienza e la professionalità di Osanna serviranno adesso a rinnovare l’intero sistema museale nazionale e a traghettarlo nel futuro”.

Massimo Osanna, professore ordinario di archeologia alla facoltà Federico II di Napoli, ha infatti preso servizio alla Direzione generale Musei del Mibact il primo di settembre 2020.

Osanna è stato anche protagonista del “Progetto Pompei”, presentato lo scorso anno anche a Rionero.

Il progetto è stato messo in atto per rimediare alla noncuranza che, nel tempo, ha condotto l’antica testimonianza romana verso evidenti stati di degrado, dovuti non solo all’abbandono completo di vaste aree, ma anche a restaurazioni improprie e poco compatibili con la preservazione strutturale del’intero sito.

Il piano ha attuato, attraverso lo stanziamento di consistenti somme di denaro, modifiche che hanno riportato alla luce una fin troppo celata bellezza, snaturata e sepolta a causa dei crolli avvenuti a partire dal 2010, per renderla aperta e fruibile a chiunque, compresi anziani e diversamente abili, attraverso la messa in sicurezza di strade e muri.

E voi lo avete seguito ieri sera?