Venosa: “L’Ex Convento San Domenico è inagibile. Stato di assoluta pericolosità”. A dichiararlo…

L’ex Convento San Domenico a Venosa chiude le porte, almeno per il momento.

La decisione è stata presa dall’attuale amministrazione comunale, ecco perché:

“A proposito di Ex Convento San Domenico una premessa e una notizia:
– la struttura è INAGIBILE;
– iniziative da parte dell’attuale amministrazione per il suo definitivo recupero sono già in atto.

Le notizie corrono veloci sui social e non è certo un segreto che la nuova Amministrazione di questo Comune abbia chiesto la restituzione delle chiavi dell’ex Convento San Domenico.

Sinteticamente si ripercorrono alcuni passaggi:
– con Delibera di Giunta n. 60 del 12-06-2015, veniva fatto un Atto di indirizzo per mettere in sicurezza l’immobile al fine di ospitare la mostra itinerante CarovanArt;
– segue Determina n. 49 del 16-06-2015, che si riporta allegata in parte come immagini (il pdf è liberamente consultabile e scaricabile on line nell’archivio dell’Albo Pretorio).

Quello che doveva configurarsi come un evento circoscritto si è trasformato in altro. Da un sopralluogo effettuato dalla Giunta gli scorsi giorni, è emersa tutta la pericolosità di un CANTIERE i cui spazi, utilizzati ad oggi senza alcun permesso formalmente sottoscritto, non sono certo quelli previsti dalla determina.

La richiesta di restituzione delle chiavi si configura quale atto dovuto, poiché l’attuale Amministrazione non intende consentire la prosecuzione di uno stato di assoluta pericolosità e mancato rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, questioni per le quali non si dovrebbe mai agire con leggerezza”.

Cosa ne pensate?

Di seguito la documentazione citata nel comunicato comunale.