A VENOSA LE RIPRESE DEL FILM SULL’AGLIANICO DEL VULTURE: IL REGISTA CI RACCONTA PERCHÈ HA SCELTO LA NOSTRA TERRA

È iniziata la seconda settimana di riprese nella splendida cornice del Vulture, per il film “Wine to love”, capolavoro del regista Domenico Fortunato.

Una storia appassionante e romantica le cui riprese dureranno altre 4 settimane nella terra dell’aglianico per poi continuare a New York.

Un film corale che accanto a Domenico Fortunato (nel film sia regista che attore) vede nel cast tanti attori di un certo calibro come: Ornella Muti, Michele Venitucci, Alessandro Intini, Marianna Robustelli, Cosimo Cinieri.

La sceneggiatura è scritta da Salvatore De Mola e Domenico Fortunato, la fotografia è affidata a Federico Annicchiarico, la scenografia a Antonella Di Martino e i costumi sono a cura di Magda Accolti Gil e Sara Fanelli. Una produzione Altre Storie con Rai Cinema.

In questi giorni le scene del film sono state girate a Venosa, tra i vigneti e nei luoghi scelti dal regista.

Questa la trama del film:

“In Basilicata, alle pendici del Monte Vulture, si estende l’immenso vigneto dell’azienda vinicola Favuzzi. Il solitario e burbero Enotrio Favuzzi produce un pregiato vino rosso, l’Aglianico, che ha ottenuto riconoscimenti internazionali, suscitando l’interesse di un’imprenditrice americana, Laura Rush, decisa ad unificare sotto il marchio della sua enoteca di lusso di New York le più prestigiose aziende vitivinicole italiane.

Dopo aver “conquistato” imprese del nord e centro, vuole mettere le mani anche sul vino di Enotrio e, per convincerlo a vendere, manda in Italia il suo uomo più fidato, Nico. Un’altra persona è però interessata ai vigneti di Enotrio: suo fratello Luca che vuole vendere i terreni per costruire un resort di lusso. Enotrio, attaccato alla sua terra e orgoglioso del suo vino è fermo nella sua posizione. Le cose sono destinate a cambiare con il ritorno in paese di Anna Monti, una ex top model di cui Enotrio è sempre stato innamorato…

Una commedia romantica, in cui le storie familiari e sentimentali si immergono nell’incantevole scenario lucano del Vulture, raccontando la comunità di questa terra, la sua storia, le sue masserie, i suoi vigneti, il suo pregiato vino e il mondo che ruota intorno ad esso. Un mondo ‘locale’ che, come dettano i tempi, dovrà confrontarsi con quello ‘globale’ incarnato dalla città più cosmopolita del mondo, New York”.

Abbiamo contattato il regista Domenico Fortunato per farci raccontare, in esclusiva, come sta andando l’esperienza nei nostri comuni:

“In questi giorni stiamo girando le riprese a Venosa, ma per le prossime 4 settimane, toccheremo altri comuni del Vulture-Melfese.

Qui i paesaggi sono talmente belli e ci hanno regalato dei tramonti e delle albe fantastiche.

Ho scelto questo territorio, come location del film, perchè il vino è il prodotto italiano più venduto al mondo e il Vulture rappresenta la zona più produttiva.

Sono contento che il Vulture venga illuminato attraverso questo film e mi auguro che l’uscita della pellicola, contribuisca ad accendere i riflettori sulle bellezze della Basilicata.

La troupe si sta trovando benissimo e la gente del posto, quando giriamo le scene, è curiosa ma allo stesso tempo molto educata e discreta.

Stiamo lavorando benissimo.”

Fortunato ha voluto circondarsi dalla professionalità di tantissimi lucani, infatti come ci ha lui stesso raccontato:

“È la prima volta che giro in Basilicata ed ho selezionato personale del posto: maestranze, comparse, tecnici, costumisti, scenografi, produttori.

Sono molto soddisfatto del loro operato”.

Complimenti al regista Fortunato che ha saputo credere nelle potenzialità del territorio e della sua gente, contribuendo a far conoscere le nostre bellezze al grande pubblico del cinema.

Di seguito alcune foto dei luoghi in cui si stanno girando le riprese, con le albe e i tramonti che hanno affascinato il regista: