DA VENOSA UN’ENTUSIASMANTE INIZIATIVA! DECISIVA PER IL FUTURO DI GIOVANI TALENTI

Anche quest’anno l’I.I.S.S. “Q. Orazio Flacco” di Venosa darà luogo al progetto Lauree Scientifiche, attraverso il Laboratorio didattico interdisciplinare di Matematica e Filosofia “Giochi matematici e logici”, sotto il coordinamento della D.S. prof.ssa Mimma Carlomagno.

È il terzo anno che l’Istituto partecipa a questo progetto promosso dal MIUR per favorire le vocazioni scientifiche.

L’intento è quello di realizzare uno stretto rapporto di collaborazione tra il Liceo Scientifico di Venosa, nato solo da pochi anni, e l’Università della Basilicata, attraverso la progettazione e la realizzazione congiunta, da parte dei docenti della Scuola e dell’Università, di laboratori didattici atti a favorire l’orientamento degli studenti e l’innovazione delle metodologie didattiche.

Il progetto, rivolto ad alunni di III, IV e V del Liceo Scientifico, quest’anno si è aperto anche ad alunni del Classico e si propone di far appassionare gli studenti alla matematica e alle materie scientifiche in generale, realizzando al contempo un’integrazione tra il sapere scientifico e quello umanistico.

Gli alunni saranno coinvolti in attività laboratoriali di matematica, cimentandosi in giochi matematici e logici, e di filosofia, con l’approfondimento della logica occidentale da Euclide al paradigma della complessità di Edgar Morin.

Le lezioni di matematica saranno tenute dalla prof.ssa Angelica Malaspina, dell’Università della Basilicata, e dal Prof. Giorgio Santomauro, docente interno di Matematica e Fisica, mentre le lezioni di filosofia saranno tenute dalla prof.ssa Margherita Fusco, docente interna di Filosofia e Storia.

Il progetto si concluderà con la Giornata PLS (Piano Lauree Scientifiche) all’Università degli Studi della Basilicata, in cui verranno presentati lavori dalle scuole aderenti all’iniziativa.

L’entusiasmo degli alunni e dei docenti testimonia che dalla scuola si può ripartire per dare dignità e futuro ai nostri giovani e alla nostra terra.

Complimenti alla scuola e all’Università per questa collaborazione volta a dare ai ragazzi gli strumenti adeguati per capire il mondo in ogni sua sfaccettatura.